Connect with us

Articoli

La mappa della rete, se la conosci la buchi

Avatar

Pubblicato

il

Disegna la mappa della rete

Sapere come è costruita la rete ci permette di seguire e sfruttare a nostro vantaggio il flusso dei singoli pacchetti.

Anche su Hacker Journal 219 prosegue il nostro corso di penetration testing. Dopo aver imparato a conoscere i principali tool di Kali Linux e aver individuato l’elenco degli host presenti nella rete target, è venuto il momento di scoprire com’è organizzata dal punto di vista fisico questa rete. Le domande a cui troverete risposta sono: qual è l’architettura degli host? Qual è il punto (o i punti…) d’accesso alla rete, per i pacchetti provenienti da Internet? In altri termini: qual è la mappa della rete?

Si tratta di interrogativi tutt’altro che banali: conoscere la mappa significa conoscere il flusso che i pacchetti percorrono transitando dalla nostra macchina Kali verso ciascuno degli host oggetto di test, e quindi poter comprendere (e naturalmente sfruttare a nostro vantaggio!) i meccanismi stessi che sono alla base del funzionamento della rete.

Facendo sempre uso di VirtualBox e della nostra rete di test, il nostro articolo ti guiderà passo passo tra i comandi da usare per arrivare all’obiettivo. E dopo aver letto l’articolo, discutilo nel nostro forum!

Trovi tutto questo nel numero 219 di Hacker Journal in tutte le edicole o su Sprea.it.

Facebook Comment

Newsletter

In Edicola


235 – Dal 10 Agosto 2019!

Forum

Facebook

Trending

IN EDICOLA