Connect with us




OpenVPN sotto route...
 
Notifiche
Cancella tutti

OpenVPN sotto router a cascata

5 Post
4 Utenti
0 Likes
3,079 Visualizzazioni
dededion
Post: 2
Topic starter
(@dededion)
New Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao,
Ho visto un argomento su pfsense in questo forum. Quando ho cliccato, ho scoperto che non corrispondeva alla mia domanda. Mi permetta di iniziare una nuova domanda....

Qualcuno può aiutarmi con questo problema?
Credo che sia giunto il momento di provare OpenVPN sul mio firewall pfsense.
Il problema è che il pc su cui è installato è collegato a un router che a sua volta è collegato al modem/router Vodafone. Sul secondo router ho impostato la porta WAN di pfsense con IP statico e in DMZ. QUindi ci sono 3 subnet differenti modem Vodafone->router personale (DD-WRT)->PC con pfsense.
Mi chiedevo se in questo condizioni posso installare OpenVPN e quali problematiche mi troverei ad affrontare per farlo funzionare correttamente su pfsense.
Grazie

4 risposte
l4zybyt35
Post: 8
(@l4zybyt35)
Active Member
Registrato: 4 anni fa

Teoricamente dovrebbe funzionare tutto. Noi abbiamo una configurazione simile ma con due sole subnet (192.168.1.0/24 modem/router e 172.31.xx.xx da pfsense in giù... non abbiamo un router separato). Dovrai creare la CA e i relativi certificati (uno per ogni client!) e assicurarti di configurare bene quei pochi parametri necessari. Fondamentale avere un IP statico pubblico, merce sempre più rara.

Usare un PC per pfSense forse è un po' un overkill, a regime potresti valutare l'acquisto di uno dei tanti box adatti, riducendo consumi e ingombro.

 

Rispondi
dededion
Post: 2
Topic starter
(@dededion)
New Member
Registrato: 4 anni fa

OpenVPN deve fungere da server, ok allora domani incomincio a vedere un po' di guide e magari poi chiedo qui in caso di problemi o dubbi.
Al momento preferisco tenere la rete così. Pfsense è installato su un pc anche abbastanza datato e che consuma pure.

A proposito. Non avendo un IP pubblico statico devo sottoscrivere prima un servizio come No-IP o simile
Grazie

Rispondi
salvatore.97
Post: 3
(@salvatore-97)
New Member
Registrato: 4 anni fa

salve a tutti ragazzi, vorrei una mano x il deep se qualcuno e disposto ad aiutarmi, ho qualche domanda da fargli

 

Rispondi
Museltook
Post: 1
(@museltook)
New Member
Registrato: 3 anni fa

Ciao, in realtà è molto difficile trovare un buon allarme in questi giorni perché di solito non funziona sempre. Ho una grande casa fuori città ed è difficile per me tenerne traccia, scoprire come sta andando. Un amico mi ha consigliato di mettere ajax e mi ha detto che lui stesso lo usa da molti anni, che è l'ultimo progresso tecnologico. Lo sto provando da qualche mese e finora ne sono soddisfatto. Il prezzo non è insignificante, ma sono abbastanza contento del risultato, quindi penso che valga i soldi!

Rispondi
Condividi: