Connect with us




Pentest 217
 
Notifiche
Cancella tutti

Pentest 217

8 Post
4 Utenti
0 Likes
11.8 K Visualizzazioni
Micene
Post: 4
Topic starter
(@micene)
Active Member
Registrato: 6 anni fa

Buongiorno a tutti, mi sono registrato appositamente per chiedere qualche consiglio sul pentest del numero 217. Non riesco a settare la rete solo host. Mi spiego meglio, ho provato ad inserirla come 3° rete ed ho provato ad andare in virtualbox sotto preferenze ecc. senza ottenere il risultato sperato. Ci sarebbe qualcuno che potrebbe specificare meglio i passaggi relativi alla rete?

Ringrazio in anticipo e stupenda rivista, la leggo da prima dell'interruzione del 2011.

7 risposte
2 risposte
Whistler
(@whistler)
Registrato: 6 anni fa

Trusted Member
Post: 63

Ciao inizialmente anche a me è capitato lo stesso problema e ho risolto ricominciando dall'inizio la configurazione di rete della macchina virtuale e mettendo la prima interfaccia di rete come rete solo host, per poi far seguire le successive e dovrebbe andare.

Fammi sapere se risolvi così.

Nel caso non bastasse ricontrolla i passaggi nel riassunto che ho messo sul sito.

Rispondi
Micene
(@micene)
Registrato: 6 anni fa

Active Member
Post: 4

Grazie per la risposta! Dopo aver impostato le reti come hai consigliato, come vanno settate le preferenze in virtualbox? Perchè non trovo la stessa dicitura della guida e vedo un'assegnazione automatica di IP quando abilito la scheda solo host.

Rispondi
Micene
Post: 4
Topic starter
(@micene)
Active Member
Registrato: 6 anni fa

Ho inserito nella VM router, la prima scheda di rete come "scheda solo host" con nome "virtual box ecc". Ho eseguito i passaggi presenti sul numero 216 per settare gli indirizzi IP delle reti ETH01 ed ETH02 nel router. I Ping effettuati con queste impostazioni per gli indirizzi 212.100.1.1 - 2 - 3 vengono effettuati correttamente. Eseguendo il comando ifconfig -a | less rilevo che la scheda di rete ETH00 nel router ha indirizzo ip : 192.168.0.75 in automatico.

Sono andato in FILE>Preferenze>Rete, ho aggiunto la nuova scheda chiamandola vboxnet0 ed è da qui che non riesco ad andare avanti. Dalle impostazioni di virtualbox, aprendo questa rete le viene assegnato un ip del tipo 10.0.2.0/24. Ho tolto la spunta a supporta DHCP. Non riesco a trovare la voce "abilita il server" e non riesco a collegarmi dalla VM pentester all'indirizzo http://192.168.0.75. Qualche consiglio ?

Rispondi
Micene
Post: 4
Topic starter
(@micene)
Active Member
Registrato: 6 anni fa
Posted by: Whistler

Ciao inizialmente anche a me è capitato lo stesso problema e ho risolto ricominciando dall'inizio la configurazione di rete della macchina virtuale e mettendo la prima interfaccia di rete come rete solo host, per poi far seguire le successive e dovrebbe andare.

Fammi sapere se risolvi così.

Nel caso non bastasse ricontrolla i passaggi nel riassunto che ho messo sul sito.

Ciao, avevi ragione. In realtà cercavo di collegarmi all'indirizzo IP 192.168.0.75 attraverso il browser della VM pentest, quindi da kali, invece di usare il browser della mia macchina stessa. Inoltre grazie alla tua guida riassuntiva sono riuscito a risolvere il problema di collegamento, tramite kali al link www.labpentest.hj. L'aggiunta dell'indirizzo della voce CLIENT pare mancare nella rivista e quindi grazie per il tuo lavoro! Quando avrò tempo proseguirò con il numero 218. 🙂

Rispondi
ecate
Post: 5
(@ecate)
Active Member
Registrato: 6 anni fa
Posted by: Micene
Posted by: Whistler

Ciao inizialmente anche a me è capitato lo stesso problema e ho risolto ricominciando dall'inizio la configurazione di rete della macchina virtuale e mettendo la prima interfaccia di rete come rete solo host, per poi far seguire le successive e dovrebbe andare.

Fammi sapere se risolvi così.

Nel caso non bastasse ricontrolla i passaggi nel riassunto che ho messo sul sito.

Ciao, avevi ragione. In realtà cercavo di collegarmi all'indirizzo IP 192.168.0.75 attraverso il browser della VM pentest, quindi da kali, invece di usare il browser della mia macchina stessa. Inoltre grazie alla tua guida riassuntiva sono riuscito a risolvere il problema di collegamento, tramite kali al link www.labpentest.hj. L'aggiunta dell'indirizzo della voce CLIENT pare mancare nella rivista e quindi grazie per il tuo lavoro! Quando avrò tempo proseguirò con il numero 218. 🙂

Ciao, scusa qual'è la voce CLIENT che avete aggiunto, effettivamente anche a me dall vm kali non riesce a risolvere la pagina labpentest.hj mentre riesco ad accedere mettento direttamente l'ip, mentre dalle altre vm riesco ad accedere utilizzando il nome.

Rispondi
1 risposta
ecate
(@ecate)
Registrato: 6 anni fa

Active Member
Post: 5

Risolto, non avevo visto che c'era un topic dedicato qui

Rispondi
h1tman2
Post: 5
(@h1tman2)
Active Member
Registrato: 6 anni fa
Posted by: Micene

Ho inserito nella VM router, la prima scheda di rete come "scheda solo host" con nome "virtual box ecc". Ho eseguito i passaggi presenti sul numero 216 per settare gli indirizzi IP delle reti ETH01 ed ETH02 nel router. I Ping effettuati con queste impostazioni per gli indirizzi 212.100.1.1 - 2 - 3 vengono effettuati correttamente. Eseguendo il comando ifconfig -a | less rilevo che la scheda di rete ETH00 nel router ha indirizzo ip : 192.168.0.75 in automatico.

Sono andato in FILE>Preferenze>Rete, ho aggiunto la nuova scheda chiamandola vboxnet0 ed è da qui che non riesco ad andare avanti. Dalle impostazioni di virtualbox, aprendo questa rete le viene assegnato un ip del tipo 10.0.2.0/24. Ho tolto la spunta a supporta DHCP. Non riesco a trovare la voce "abilita il server" e non riesco a collegarmi dalla VM pentester all'indirizzo http://192.168.0.75. Qualche consiglio ?

Molto probabilmente è una questione di versioni della Virtual Box. Per settare la scheda di rete consigliata dalla rivista nel n. di Feb con l'ip 192.168.0.71 che simula una scheda di rete sulla macchina fisica (il nostro PC in carne e ossa per intenderci) , sono andato nella finestra principale di VirtualBox (da adesso VB) e in alto a destra ho premuto sulla freccetta del pulsante "Strumenti Globali" dalla schermata che appare ho creato la virtualbox host-only di cui parla la rivista. Bisogna configurare la scheda manualmente disabilitando il server DHCP (togliendo la spunta su abilita server nella scheda "Server DHCP"). In questo modo l'IP sarà assegnato in modalità statica. (Cioè sarà sempre quello). In fine per fare la prova basta recarsi in una finestra di prompt di DOS tanto famose è digitare il comando (simile al linuxiano ifconfig) ipconfig , nell'output generato vedremo la nostra scheda configurata con l'IP da noi specificato. Spero di essere stato utile. ? 

Rispondi
Condividi: