Categories: Articoli

Email a prova di intercettazioni

Cos’è ProtonMail? Non è facile rispondere con precisione. Potremo definire questo servizio come una piattaforma e-mail, un servizio Webmail che consente il criptaggio e il decriptaggio delle email. Ma che dà anche la possibilità di attivare una connessione VPN, uno Drive e un calendario. Ciò che è certo è che sono una serie di strumenti votati alla sicurezza e alla privacy. Soprattutto per quanto concerne la posta elettronica. Basta pensare al fatto che usa la crittografia end-to-end e che consente di impostare una password per ogni messaggio. Il tutto, senza preoccuparsi di installare o impostare alcun tipo di software.

 

Parola d’ordine: privacy!

La prima cosa che si nota quando ci si accinge a utilizzare ProtonMail è che, durante l’iscrizione, vengono richiesti solo un nickname e una password. Nient’altro! Quindi, niente inserimenti di dati personali, età, provenienza, nazionalità, indirizzo, numero di telefono… Insomma, nessuna di quelle informazioni che, al giorno d’oggi, sono ormai delle vere e proprie valute di scambio. E basta dunque con pubblicità, sponsorizzazioni, profilazioni d’ogni genere e via discorrendo.

 

Anche sul Dark Web

È possibile utilizzare ProtonMail anche da smartphone. Su questo sito trovate l’applicazione per Android e per iOS, nonché il client di posta Bridge (solo per chi sottoscrive un abbonamento a pagamento), disponibile per Windows, Mac OS e Linux.
Una particolarità che ha spinto il collettivo Anonymous ad annoverare ProtonMail in quella che abbiamo definito “La cassetta degli attrezzi anticensura”. In pratica, una serie di tool atti a tutelare la privacy e ad aggirare le limitazioni imposte all’Ucraina dal governo sovietico, e di cui abbiamo parlato più volte su HJ.

 

IN PRATICA

Protonmail: guida all’uso

 #1
Il primo passo è naturalmente quello di collegarsi sul sito ufficiale di ProtonMail, ovvero https://proton.me/it e registrarsi sul portale. Una volta aperta la home, cliccate su Prodotti e scegliete ProtonMail. Poi, selezionate il tasto Crea un account gratuito. E infine, Ottieni Proton gratis.

 

#2
Compilate gli unici tre campi che vi vengono proposti a video. E cioè: nome, utente e password. Ripetete quest’ultima e cliccate su Crea account. Risolvete il captcha e scrivete il nome che volete visualizzare quando inviate una email, gli inviti a un evento o condividete un file.

 

#3
Procedete senza inserire altri dati. Alla fine una schermata di vi dà il benvenuto al vostro account. Scegliete il tema che preferite e proseguite. Terminata la configurazione, vi troverete di fronte al vostro pannello di amministrazione della casella mail, con le classiche voci: posta in arrivo, inviata, bozze…

 

 #4

Inviare una mail con ProtonMail è praticamente uguale a farlo con un qualsiasi altro servizio di Webmail. C’è solo da tenere in considerazione la possibilità di impostare una password per gli invia a caselle non-Proton. In questo caso, infatti, dopo aver cliccato su Nuovo Messaggio e compilato la mail, dovete cliccare sul simbolo del lucchetto.

 

#5

Dopo aver cliccato sul lucchetto, apparirà un box dal quale impostare la password. Dopo aver inserito un suggerimento dovete confermare con Set encryption. Di fianco all’indirizzo del destinatario verrà mostrato un altro lucchetto, stavolta di colore azzurro. Proseguite con Invia.
 

#6

Il destinatario riceverà una mail standard con all’interno (e in chiaro) il suggerimento inserito dal mittente. Cliccando su Unlock message gli si aprirà una schermata nella quale inserire la password e, subito dopo, scegliere il tasto Decripta. A questo punto leggerà la posta. Tutto ciò è ovviamente non necessario se il destinatario usa anche lui ProtonMail.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Kaspersky protegge la posta elettronica

Rilasciata la nuova versione di Kaspersky Security for Mail Server che offre funzionalità avanzate per…

1 ora ago

Giornata mondiale della password

Check Point raccomanda l'uso di password forti per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche

2 giorni ago

La tecnologia nelle tessere della metro

Le carte trasporto servono a ridurre lo spreco di carta, velocizzare il transito dei passeggeri…

3 giorni ago

Kaspersky presenta Thin Client 2.0

Kaspersky ha sviluppato una propria infrastruttura thin client basata su KasperskyOS per garantire una connessione…

6 giorni ago

C’è una backdoor in Linux!

 Un semplice ritardo di 600 ms ha portato alla scoperta di una delle più pericolose…

1 settimana ago

Password sicure… e in cassaforte!

Sono tante. Troppe. E ricordarle tutte e praticamente impossibile. Ecco perché sono nati i password…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!