Categories: News

Malware per il mobile banking in crescita

Il Financial Threat Report per il 2023 pubblicato da Kaspersky fornisce un’analisi dettagliata dell’evoluzione delle minacce informatiche nel settore finanziario. Secondo il report, negli ultimi 12 mesi c’è stato un notevole aumento del numero di utenti che hanno incontrato trojan bancari mobili, con un incremento del 32% degli attacchi agli utenti Android rispetto al 2022. Il trojan bancario più diffuso è stato Bian.h, responsabile del 22% di tutti gli attacchi Android. Geograficamente, Afghanistan, Turkmenistan e Tagikistan hanno registrato la percentuale più alta di utenti colpiti da trojan bancari, mentre la Turchia si è posizionata al primo posto per gli attacchi di malware nel mobile banking, con circa il 3% di utenti colpiti (2,98%).

Numero di utenti Android colpiti da malware bancario al mese, 2022-2023

 

Nel 2023, nonostante un calo dell’11% nel numero di utenti colpiti da malware per PC nell’ambito finanziario, Ramnit e Zbot hanno dominato con oltre il 50% degli attacchi. Gli utenti privati sono stati il bersaglio principale, rappresentando il 61,2% di tutti gli attacchi.

Il phishing finanziario ha confermato la sua rilevanza nel 2023, rappresentando il 27,32% di tutti gli attacchi di phishing a utenti aziendali e il 30,68% a utenti privati. Gli e-shop sono stati la principale esca, coinvolgendo il 41,65% dei casi di phishing finanziario. Inoltre, il phishing di PayPal ha costituito il 54,78% delle pagine di phishing indirizzate agli utenti dei sistemi di pagamento elettronico.

Il phishing legato alle criptovalute ha registrato una crescita del 16% su base annua, con 5,84 milioni di rilevamenti nel 2023 rispetto ai 5,04 milioni del 2022. Gli e-shop sono risultati essere il principale bersaglio, rappresentando il 41,65% di tutte le pagine di phishing finanziario. Amazon è stato il negozio online più imitato (34%), seguito da Apple (18,66%) e Netflix (14,71%). PayPal è stato il sistema di pagamento più frequentemente attaccato, coinvolto nel 54,73% degli attacchi.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

La memoria del PC è tutto

Uno dei motivi per cui il sistema funziona male è la mancanza di RAM. Scoprite…

2 giorni ago

Windows sotto attacco!

Le vulnerabilità dei driver di Windows possono essere sfruttate per una vasta gamma di attacchi,…

4 giorni ago

Il malware più presente in Italia

FakeUpdates si conferma al primo posto mentre avanza una campagna di malware Remcos per Windows…

6 giorni ago

Aiuto, il mio sistema è lento!

La rimozione di servizi e demoni non necessari in Linux può liberare risorse di sistema…

1 settimana ago

Come fare a capire che computer avete

Il primo passo per mettere mano al proprio sistema è valutarlo e capire quanto è…

1 settimana ago

IA come nuovo membro della società

La maggior parte degli italiani è disposta a usare l’IA per gestire la propria vita…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!