Categories: Articoli

Installiamo Ubuntu 24.04 LTS

Rispetto alla precedente versione supportata a lungo termine, Jammy Jellyfish, Ubuntu 24.04 mette a disposizione degli utenti un programma di installazione completamente rinnovato. Non solo l’aspetto è più accattivante, ma anche l’intera procedura risulta essere più pratica e semplice delle precedenti, nel pieno rispetto della filosofia di Canonical di mettere sempre l’utente al centro delle proprie scelte. Per fare un esempio pratico, è stato implementato uno strumento che permette l’installazione automatica del sistema operativo, pur lasciandovi la facoltà di procedere nel modo più classico. È stato anche reintrodotto il supporto per l’installazione guidata del file system ZFS. Un’altra importantissima novità è la presenza del nuovo ambiente desktop basato su GNOME 46, il cui scopo principale è quello di migliorare l’esperienza utente. Anche il classico file manager Nautilus ha subito alcune migliorie, tra cui spicca il pulsante di ricerca, posizionato nella barra superiore, che ora permette di fare ricerche sia globali, sia locali. Per quanto riguarda le Impostazioni, c’è da notare che le voci sono state riorganizzate e che sono state aggiunte nuove opzioni per permettere una maggiore personalizzazione del sistema operativo. Per esempio, nella sezione Mouse e Touchpad è stato introdotto un interruttore che permette di impedire che il touchpad venga disabilitato per errore durante la digitazione.

L’interfaccia utente

Semplice, elegante e pratico, l’ambiente desktop che si presenta è quello tipico di Ubuntu, con il classico pannello dei preferiti sulla sinistra, chiamato dash, completamente personalizzabile. In alto a sinistra c’è il pulsante per visualizzare le aree di lavoro, mentre al centro della barra superiore si trovano il calendario e l’orologio. Il primo ha accesso diretto alla funzione eventi, che potete modificare a piacere, mentre il secondo permette l’aggiunta di altri fusi orari. A destra si trova il pulsante che permette di visualizzare un menu con varie opzioni, tra cui quella di attivare/disattivare lo Stile scuro e quella per attivare il risparmio energetico. Sempre da questo menu è possibile accedere con un clic alle Impostazioni. Per quanto riguarda la dotazione software, Ubuntu continua ad affidarsi ad applicazioni ormai consolidate come il pacchetto LibreOffice, Transmission e Rhythmbox, tanto per citarne alcune. Naturalmente non va dimenticato l’App Center, che permette di arricchire con un clic la già buona dotazione iniziale che il sistema operativo di Canonical mette a disposizione. La distro può essere scaricata da qui.

 

INSTALLAZIONE IN PRATICA!

Localizzazione
Nella prima schermata che vedete, lasciate selezionata l’opzione Try or Install Ubuntu e premete INVIO. In quella che segue, scorrete l’elenco delle lingue e fate clic su Italiano, che diventerà di colore rosso, e poi sul pulsante Next. Premete su Next in Accessibility in Ubuntu per saltare il passaggio.

 

Tastiera e collegamento di rete
In Scegliere la disposizione della tastiera, fate clic su Next, a meno che non abbiate bisogno di cambiarla, nel qual caso premete su Detect per farla riconoscere automaticamente. Nella schermata seguente, lasciate selezionata l’opzione predefinita, per esempio Usa connessione cablata, e fate clic su Next.

 

 

Scelta dell’installazione
A questo punto potete scegliere se installare o provare Ubuntu. Qui si procederà con la sua installazione definitiva facendo clic su Installa Ubuntu. Quindi scegliete tra l’installazione interattiva e quella automatica. In questo caso si userà la prima, premendo su Interactive installation. Fate clic su Next.

 

 

Scelta delle applicazioni
Nella schermata Quali applicazioni installare? potete scegliere tra la dotazione minima (Default selection) o quella completa (Extended selection). Sebbene sia possibile installare applicazioni anche successivamente, selezionate comunque la seconda opzione e fate clic su Next.

 

 

Software di terze parti e account
Ora selezionate le due opzioni della nuova schermata e fate clic su Next. Lasciate selezionato Cancella il disco e installa Ubuntu e premete su Next. Compilate il form con il nome utente e la password e, se volete, deselezionate Require my password to log in. Fate clic su Next e ancora su Next nella schermata che segue.

 

 

Installazione e primo avvio
Fate clic su Installa e aspettate la fine della procedura. Al termine, premete su Restart now. Nella finestra di benvenuto, fate clic su Successiva. Lasciate selezionato Skip for now e premete ancora su Successiva. Decidete se condividere i dati di sistema e fate clic infine su Successiva, quindi premete su Termina.

 

Leggi anche: “Gestire spazio e RAM su Ubuntu


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Attacchi Trojan in aumento

In forte crescita le violazioni informatiche alle PMI a causa della ricomparsa di attacchi basati…

4 ore ago

Difendersi dai bot di web scraping

I bot costituiscono il 42% del traffico web complessivo e quasi i due terzi sono…

2 giorni ago

Attacchi sempre più intelligenti!

Servizi di IA speciali come FraudGPT, XXXGPT e WolfGPT vengono utilizzati dai criminali informatici per…

6 giorni ago

L’IA al servizio degli hacker

Akamai analizza la campagna di cryptomining che sfrutta la vulnerabilità di PAN-OS

1 settimana ago

Pirati all’attacco di Euro 2024

Kaspersky scopre fake ticket, streaming a basso costo e criptovalute di Harry Kane

1 settimana ago

Account Facebook presi di mira

Kaspersky ha individuato un nuovo schema di phishing che prende di mira gli account aziendali…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!