Categories: Articoli

A tutta musica con Linux

Di base, il software  funziona come una loop machine, consentendovi di costruire performance in tempo reale stratificando tracce audio o eventi MIDI, il tutto orchestrato dal suo sequencer principale. Giada è anche un lettore di campioni completo e, se vi dedicate alla scrittura di canzoni o desiderate modificare registrazioni dal vivo, il suo potente Action Editor offre un controllo preciso per creare o modificare i pezzi con precisione. Le capacità di registrazione di Giada non si limitano alle sorgenti digitali: può anche catturare suoni dal mondo reale ed eventi MIDI da dispositivi esterni o altre applicazioni. Funziona inoltre come processore di effetti, offrendovi la libertà di elaborare campioni o segnali di ingresso audio/MIDI con gli strumenti VST della vostra libreria di plug-in.

L’ultima versione ha introdotto miglioramenti nell’usabilità e nella funzionalità di varie caratteristiche

Giada si distingue anche come controller MIDI, consentendo il controllo di altri software o la sincronizzazione di dispositivi MIDI fisici se lo usate come master sequencer MIDI. Il suo design si concentra sulle esigenze delle performance dal vivo, con un potente motore audio multi-thread, un’interfaccia elegante e priva di inutili complessità e il supporto per VST3, LV2 e I/O MIDI. È uno strumento leggero ma potente, che riesce a soddisfare l’ambiente esigente delle esibizioni live. Supporta un’ampia gamma di sistemi operativi tra cui, oltre a Linux, Windows, macOS e FreeBSD, il che lo rende utilizzabile in un’ampia varietà di situazioni. L’ultima versione, la 1.0.0 “Genius loci”, introduce diverse novità, come un menu principale ridisegnato, indicatori audio verticali nella finestra di I/O e miglioramenti nell’usabilità e nella funzionalità di varie caratteristiche. L’applicazione è al 100% Open Source con licenza GPL, quindi potete intervenire sul suo codice se avete esigenze specifiche. Può essere scaricata da qui. mentre a questo indirizzo trovate una guida dettagliata sul suo utilizzo.

 

1- Controlli di trasporto
Controlla il sequencer e comprende il pulsante play/stop e il pulsante rewind che riporta rapidamente alla prima battuta.

2- Sequencer
Mantiene la sincronizzazione della performance dal vivo ed è responsabile della gestione di loop, campioni ed eventi MIDI.

3- Colonne e canali
Le colonne sono usate per organizzare il progetto e disporre i canali, che a loro volta contengono campioni audio o eventi MIDI.

4- Ingresso principale
L’ingresso per l’I/O audio (l’uscita è a destra). Le manopole circolari controllano il volume e le barre verticali sono gli indicatori.

 

 

Leggi anche: “Tux N Mix: distro da scroprire“”


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

La backdoor Loki mette paura

Il malware, che Kaspersky ha identificato come Backdoor.Win64.MLoki, è una versione private agent del framework…

2 giorni ago

Rilasciata SKUDONET v7.1.0

Nuove funzionalità e miglioramenti per supporto hardware, gestione della CPU e della memoria, prestazioni di…

4 giorni ago

iPhone 16: occhio alle truffe

I ricercatori di Kaspersky hanno scoperto che gli attori delle minacce stanno attirando gli utenti…

6 giorni ago

Cybearly – forecasting 2025

Sono aperte le iscrizioni per seguire dal vivo o in diretta streaming i lavori della…

1 settimana ago

L’istruzione nel mirino

Il settore dell'istruzione è stato il più bersagliato quest'anno. In Italia +53,2% di attacchi rispetto…

1 settimana ago

CrowdStrike Threat Hunting Report 2024

Stando all’ultimo report annuale di CrowdStrike, le minacce provenienti da insider nordcoreani prendono di mira…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!