Categories: News

IA come nuovo membro della società

Un recente studio condotto dagli esperti di Kaspersky (dal titolo: “Entusiasmo, superstizione e grande insicurezza – Come gli utenti di tutto il mondo si confrontano con l’universo digitale”) rivela che l’Intelligenza Artificiale (IA) sta diventando un elemento sempre più integrato nella società, con molte persone che riconoscono il suo potenziale in vari settori. In Italia, il 23% degli intervistati ritiene che l’IA possa essere un leader migliore degli esseri umani per la sua imparzialità, mentre il 58% è disposto a usarla per gestire la vita quotidiana. Il 24% la utilizzerebbe per trovare un partner su un’app di incontri. L’IA è vista sia come un valido collaboratore che come un possibile manager, e molti ritengono che possa anche influenzare positivamente l’istruzione e la creatività. Tuttavia, il 40% teme che l’IA possa cambiare significativamente le relazioni umane.

Stiamo assistendo alla crescente adozione dell’IA come strumento prezioso in grado di supportare le persone in diversi ambiti. Oltre alle applicazioni tradizionali, come l’elaborazione e l’analisi dei dati, all’IA vengono affidati compiti personali più complessi, che spaziano dal romanticismo, all’istruzione e al lavoro. Con la continua evoluzione delle tecnologie AI, il loro potenziale per innovare e migliorare le esperienze umane diventa ancora più rilevante. Tuttavia, questi progressi comportano anche alcuni rischi inaspettati e minacce sofisticate, come l’eccessiva fiducia nei consigli dell’IA, il phishing, i deepfakes e i furti di identità generati dall’IA. Queste sono le sfide che dobbiamo affrontare su più fronti”, ha commentato Vladislav Tushkanov, Research Development Group Manager di Kaspersky.

Il report completo di Kaspersky “Entusiasmo, superstizione e grande insicurezza – Come gli utenti di tutto il mondo si confrontano con l’universo digitale” è disponibile a questo link.

 

Leggi anche: “Intelligenza artificiale per tutti

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

La backdoor Loki mette paura

Il malware, che Kaspersky ha identificato come Backdoor.Win64.MLoki, è una versione private agent del framework…

19 ore ago

Rilasciata SKUDONET v7.1.0

Nuove funzionalità e miglioramenti per supporto hardware, gestione della CPU e della memoria, prestazioni di…

3 giorni ago

iPhone 16: occhio alle truffe

I ricercatori di Kaspersky hanno scoperto che gli attori delle minacce stanno attirando gli utenti…

5 giorni ago

Cybearly – forecasting 2025

Sono aperte le iscrizioni per seguire dal vivo o in diretta streaming i lavori della…

7 giorni ago

L’istruzione nel mirino

Il settore dell'istruzione è stato il più bersagliato quest'anno. In Italia +53,2% di attacchi rispetto…

1 settimana ago

CrowdStrike Threat Hunting Report 2024

Stando all’ultimo report annuale di CrowdStrike, le minacce provenienti da insider nordcoreani prendono di mira…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!