Un recente studio condotto dagli esperti di Kaspersky (dal titolo: “Entusiasmo, superstizione e grande insicurezza – Come gli utenti di tutto il mondo si confrontano con l’universo digitale”) rivela che l’Intelligenza Artificiale (IA) sta diventando un elemento sempre più integrato nella società, con molte persone che riconoscono il suo potenziale in vari settori. In Italia, il 23% degli intervistati ritiene che l’IA possa essere un leader migliore degli esseri umani per la sua imparzialità, mentre il 58% è disposto a usarla per gestire la vita quotidiana. Il 24% la utilizzerebbe per trovare un partner su un’app di incontri. L’IA è vista sia come un valido collaboratore che come un possibile manager, e molti ritengono che possa anche influenzare positivamente l’istruzione e la creatività. Tuttavia, il 40% teme che l’IA possa cambiare significativamente le relazioni umane.
“Stiamo assistendo alla crescente adozione dell’IA come strumento prezioso in grado di supportare le persone in diversi ambiti. Oltre alle applicazioni tradizionali, come l’elaborazione e l’analisi dei dati, all’IA vengono affidati compiti personali più complessi, che spaziano dal romanticismo, all’istruzione e al lavoro. Con la continua evoluzione delle tecnologie AI, il loro potenziale per innovare e migliorare le esperienze umane diventa ancora più rilevante. Tuttavia, questi progressi comportano anche alcuni rischi inaspettati e minacce sofisticate, come l’eccessiva fiducia nei consigli dell’IA, il phishing, i deepfakes e i furti di identità generati dall’IA. Queste sono le sfide che dobbiamo affrontare su più fronti”, ha commentato Vladislav Tushkanov, Research Development Group Manager di Kaspersky.
Il report completo di Kaspersky “Entusiasmo, superstizione e grande insicurezza – Come gli utenti di tutto il mondo si confrontano con l’universo digitale” è disponibile a questo link.
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