Categories: News

Samsung: al via i percorsi di formazione sull’IA

Samsung conferma il suo impegno nella formazione e diffusione delle competenze digitali tra i giovani in Italia con il programma “Together for Tomorrow! Enabling People“. Questo programma offre momenti di formazione a vari livelli per aiutare gli studenti a sviluppare competenze fondamentali in innovazione e digitale, nonché le soft skills necessarie per il mondo del lavoro in evoluzione.
Samsung, in collaborazione con i diversi atenei, metterà a disposizione l’esperienza e le competenze dei propri professionisti che affiancheranno i docenti universitari per aiutare gli studenti ad acquisire competenze digitali avanzate su temi come Intelligenza Artificiale e Internet of Things applicate al mercato dei prodotti Consumer Electronics, Machine Learning e Cybersecurity, potenziando al contempo le capacità di ideazione, gestione progettuale e problem solving, le cosiddette competenze trasversali, ovvero quelle capacità rilevanti per diventare professionisti preparati ad affrontare le sfide future.

Una testimonial d’eccezione

Per l’inizio del nuovo anno scolastico e accademico, Samsung ha scelto Carmen Panepinto Zayati come testimonial. Carmen, laureata in Ingegneria Elettronica e vincitrice del Samsung Innovation Campus 2020, partecipa a una campagna sui canali social di Samsung per spiegare l’importanza delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e il loro impatto positivo. L’iniziativa mira a fornire ai giovani le informazioni necessarie per orientarsi nelle scelte future, specialmente nella fase pre-universitaria. Nel 2023, il 7% degli studenti ha abbandonato gli studi al primo anno e solo il 16% dei laureati italiani ha scelto discipline STEM per il 2024. La campagna, online da oggi fino a novembre sui profili Instagram e TikTok di Samsung Electronics Italia, presenta una serie di contenuti video con Carmen Panepinto. Nei video, Panepinto spiega l’importanza delle materie scientifiche e il loro impatto sulla vita quotidiana. Inoltre, condivide il suo percorso formativo, evidenziando le opportunità lavoro.

In questi ultimi anni stiamo assistendo a profondi cambiamenti che richiedono competenze sempre aggiornate e in linea con quelle che sono le richieste del mercato del lavoro. Le aziende cercano sempre più professionisti con una solida formazione STEM per affrontare le sfide globali e sviluppare soluzioni all’avanguardia, soprattutto in un momento storico come quello attuale in cui nuove tecnologie come l’AI generativa stanno entrando in maniera sempre più dirompente nelle nostre vite. Tuttavia, non bisogna dimenticare il valore delle soft skills fondamentali per competere in uno scenario in costante evoluzione e cambiamento. Come Samsung vogliamo supportare i giovani a orientarsi in un panorama complesso, aiutandoli a comprendere i benefici e le opportunità che il digitale può offrire per il loro futuro e per farsi promotori del cambiamento verso una società migliore. Quest’anno, siamo entusiasti di avere con noi Carmen Panepinto che ci aiuterà in questa importante missione” ha commentato Anastasia Buda, Corporate Citizenship & Internal Communication Manager di Samsung Electronics Italia. “La scelta di Samsung ricade su Carmen non solo perché ha vinto Samsung Innovation Campus, progetto formativo di Samsung che avvicina i giovani ai temi dell’IOT e dell’intelligenza artificiale, ma prima di tutto per la sua capacità di essere vicina ai suoi coetanei. In un’epoca dove i giovani “inseguono” modelli, crediamo che Carmen sia un “influenzatore”, nel senso che ha la capacità di rappresentare un modello positivo per i suoi pari, con particolare attenzione alla popolazione femminile, dove il tema del Digital Gap è ancora una tematica estremamente attuale”.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Trend Micro sposa NVIDIA AI Enterprise

Potenziate le applicazioni della AI per aziende private e pubbliche amministrazioni grazie alla protezione dell’AI…

2 giorni ago

La backdoor Loki mette paura

Il malware, che Kaspersky ha identificato come Backdoor.Win64.MLoki, è una versione private agent del framework…

4 giorni ago

Rilasciata SKUDONET v7.1.0

Nuove funzionalità e miglioramenti per supporto hardware, gestione della CPU e della memoria, prestazioni di…

6 giorni ago

iPhone 16: occhio alle truffe

I ricercatori di Kaspersky hanno scoperto che gli attori delle minacce stanno attirando gli utenti…

1 settimana ago

Cybearly – forecasting 2025

Sono aperte le iscrizioni per seguire dal vivo o in diretta streaming i lavori della…

1 settimana ago

L’istruzione nel mirino

Il settore dell'istruzione è stato il più bersagliato quest'anno. In Italia +53,2% di attacchi rispetto…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!