Categories: Articoli

Nascondi i tuoi file da occhi indiscreti

Il PC di casa è un po’ la nostra stanza dei segreti: un posto in cui mettiamo i documenti importanti ma anche le cose private e intime che vogliamo tenere lontane da persone curiose. Purtroppo, soprattutto se la famiglia è numerosa e non ci sono soldi per acquistare più computer, la nostra stanza segreta diventa una stanza “condivisa”. E allora addio privacy e possibilità di avere uno spazio tutto per noi.

Ma come sempre: mai dire mai!

Se stai cercando un metodo veloce per nascondere appunti, foto e documenti importanti su Windows, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo! L’aiuto questa volta ci arriva dai caratteri invisibili, con i quali puoi creare cartelle nascoste senza installare alcun software aggiuntivo. Si tratta di una soluzione ingegnosa per mantenere privati i nostri file sensibili. La tecnica che andremo a descrivere sfrutta i caratteri ASCII invisibili. Il codice ASCII (American Standard Code for Information Interchange) è uno standard per la codifica di caratteri testuali in computer e dispositivi di comunicazione. Include lettere, numeri, simboli e alcuni caratteri di controllo. Tra questi, alcuni sono “invisibili” perché non producono un simbolo visibile quando digitati, come lo spazio (Alt+0160), che non lascia traccia visibile nel nome della cartella. Utilizzando questi caratteri nel nome di una cartella, possiamo renderla praticamente invisibile agli occhi degli utenti comuni. Nei passi seguenti vedremo come fare.

 

Creiamo una cartella
Per iniziare, posizioniamo il puntatore del mouse in un punto vuoto del desktop di Windows 10. Clicchiamo con il tasto destro e dal menu contestuale che verrà aperto, spostiamo il puntatore del mouse sulla voce Nuovo e dalla schermata successiva scegliamo la voce Cartella.

 

Digitiamo il numero magico
Adesso, anziché dare un nome alla nuova cartella, eliminiamo la scritta presente e sempre rimanendo all’interno del campo rinomina, teniamo premuto il tasto Alt e digitiamo il numero 255 con il tastierino numerico della tastiera (quello quadrato a destra). Al termine premiamo Invio.

Icona, ma trasparente
Clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla cartella e poi su Proprietà. Scegliamo Personalizza e poi Cambia icona. Individuiamo l’icona trasparente e selezioniamola. Clicchiamo su OK per confermare la scelta. A questo punto la cartella sarà invisibile sul desktop!

 

Leggi anche: “Scritte ASCII in un secondo

 

*illustrazione articolo progettata da Freepik


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

SAIBORG | Edition #2 / 2025

Sta per tornare la seconda edizione del SAIBORG, competizione hacking d'elite

2 ore ago

I migliori Open Source: Fragments

Un client BitTorrent che offre una gestione dei torrent semplice ma efficiente e utilizza il…

2 giorni ago

OpenAI reinventa il motore di ricerca

Con l’introduzione di SearchGPT, OpenAI vuole cambiare il modo nel quale cerchiamo informazioni online

6 giorni ago

I migliori Open Source: Haruna

Un lettore multimediale con interfaccia intuitiva, supporto per vari formati, playlist, sottotitoli e streaming

1 settimana ago

Addio alla privacy negli USA?

Nonostante i tentativi dei repubblicani di bloccare una versione precedente del disegno di legge, la…

1 settimana ago

Sound Blaster GS5, la soundbar ideale per videogame e film

Creative Technology ha messo in commercio la Sound Blaster GS5, una soundbar dall'aspetto piuttosto elegante…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!