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Università di Pisa rilascia un comunicato a tutti gli studenti

Gli studenti nella giornata del 24 Giugno come riportato da redhotcyber.com hanno ricevuto un email riguardante l’attacco subito da ransomware. Di seguito l’email completa:

Carissime/i, all’esito dell’informativa ricevuta dal Presidente del Sistema Informatico di Ateneo, a fronte di notizie inesatte e non consapevoli diffuse sull’argomento in oggetto, si rende necessario un chiarimento, comunque non esaustivo, essendo l’attività di verifica ancora in corso. Il nostro Ateneo, in data 11 giugno, ha subito ripetuti attacchi hacker internazionali condotti usando il ransomware Black Cat/ALPHV.

Le possibili conseguenze di un simile evento sono, comunemente, la criptazione dei sistemi e dei documenti e il totale blocco dei servizi. Il sistema difensivo dell’Ateneo è entrato subito in azione, riducendo il numero di file crittografati, evitando il processo di cifratura ricorsiva su altri sistemi e database. L’aggiornamento dei sistemi e degli antivirus presenti sui server virtuali oggetto dell’attacco ha limitato l’esecuzione del ransomware e, quindi, il relativo impatto.

L’interruzione dei servizi è rimasta circoscritta a poche ore, senza pervenire al blocco degli stessi. Gli investimenti e gli interventi degli ultimi anni, effettuati dall’Ateneo nella revisione dell’architettura di rete (introducendo un modello di sicurezza a bolle protette da firewall di ultima generazione), ha impedito la proliferazione degli attacchi, limitando la propagazione del virus, salvaguardando server, macchine virtuali e sistemi di backup, impedendo così la perdita di dati. Dalla scoperta dell’incidente è iniziata, in modo capillare e in collaborazione con l’autorità giudiziaria, l’attività di indagine, analisi e bonifica dei sistemi informatici. L’impatto dell’attacco ha portato a una possibile esposizione di un numero minimo di dati, in una frazione inferiore a uno su diecimila, presenti in documenti prodotti dai sistemi e memorizzati in locale per permettere agli operatori di svolgere l’attività amministrativa.

È comunque in atto un’attenta analisi dei dati esposti che permetterà la notifica agli eventuali interessati dalla violazione, ai sensi dell’art. 34 del Regolamento UE n. 679/2016. Inoltre, nelle prime 48 ore dalla scoperta dei fatti, l’Ateneo ha provveduto a una preliminare notifica al Garante per la protezione dei dati personali, a tutela della comunità universitaria, dell’avvenuta violazione di dati. Il Team informatico dell’Ateneo sta lavorando per la messa in sicurezza post attacco dell’intero sistema informatico, caratterizzato da un numero elevato di server, database e macchine virtuali, la cui complessità giustifica tempi di reazione all’evento che non possono essere immediati, se non a scapito della affidabilità del sistema stesso.

All’avvenuta chiusura dell’incidente informatico, saranno comunicate le opportune istruzioni di comportamento. Tuttavia, per estrema cautela, viene raccomandato fin d’ora di prestare attenzione ad eventuali richieste di dati personali, realizzate anche attraverso l’utilizzo di link, della cui provenienza non abbiate certezza. In proposito, si è conclusa la verifica di integrità del servizio di cambio password ed è quindi accertata la sicurezza della procedura di cambio della password delle credenziali di Ateneo, a cui voi tutti siete invitati. Cordiali saluti. Il Rettore


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