Vodafone ha confermato un attacco ai danni di una rete esterna gestita dal rivenditore di servizi FourB SpA. Nel comunicato:
Sono state sottratte illegalmente copie digitali delle vostre sottoscrizioni e documenti a queste associati tra cui potrebbero essere presenti anche i dati anagrafici e di contratto del vostro referente aziendale e/o titolare, ivi inclusi dati relativi al documento di identità o a copie digitali dello stesso. Dalle verifiche risulta che non sono state sottratte password né dati di traffico.
Cui ne è seguito un secondo, riportato da Red Hot Cyber:
Un partner commerciale che opera come rivenditore di servizi Vodafone per le aziende, FourB Spa, a settembre era rimasto vittima di un crimine informatico, attraverso cui erano state sottratte copie digitali delle sottoscrizioni e documenti a queste associati. Già a settembre FourB aveva posto in essere tutte le azioni necessarie per la risoluzione del problema. In parallelo, Vodafone aveva informato il Garante per la protezione dei dati personali e il rivenditore aveva sporto denuncia all’Autorità giudiziaria. I clienti coinvolti sono stati contattati ed è stata fornita loro assistenza. Per Vodafone la sicurezza dei dati dei propri clienti è una priorità assoluta, per questo vengono condotte attività di prevenzione e controllo continue e approfondite.
Non sono stati sottratte password né dati relativi al traffico, malgrado la significativa mole di informazioni rubate. FourB ha fatto sapere che il problema è stato definitivamente risolto impedendo l’accesso ai server compromessi e innalzando il livello di sicurezza nei suoi sistemi al fine di evitare simili attacchi in futuro.
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