Categories: Articoli

Una casella email libera dai tracker

È attivo da oltre un anno, ma finora era appannaggio dei soli fortunati in possesso di un invito. Adesso è aperto a tutti coloro volessero provarlo. Di cosa stiamo parlando già lo sapete: del servizio di email forwarding di DuckDuckGo. Non sapete cos’è DuckDuckGo? In poche parole, è una software house con sede in Pennsylvania che ha come mission la tutela della privacy: tutti i sui prodotti abbracciano questo scopo, a partire dal noto motore di ricerca, così come le app e gli add-on per browser. E ora c’è anche il suo servizio dedicato alla posta elettronica. Ma procediamo per gradi…

 

Perchè scegliere DuckDuckGo?

Semplice: per la sua capacità di salvaguardare i dati personali degli utenti. Le email che riceviamo, infatti, nascondono spesso tracker, celati dietro link o immagini allegate. Questi permettono di scoprire quando l’utente apre il messaggio, dove si trova e quale dispositivo sta usando. Addio privacy, in sostanza! Anche perché queste informazioni vengono poi adoperate per generare un profilo dell’utente, sfruttato in seguito per l’invio di pubblicità.
O, peggio ancora, venduto ad altre aziende, con tutto quello che ne consegue! Ecco quindi perché scegliere Email Protection di DuckDuckGo: ripulisce la posta elettronica e ci protegge da tracker e attacchi spoofing.

 

Come funziona?

Il meccanismo è semplice: sono previste due funzionalità principali. La prima è il forwarding. In sostanza, prevede la creazione di una casella ex novo, che avrà la forma nome@duck.com, e l’indicazione di un secondo indirizzo funzionante; tutta la posta inviata all’account Duck appena generato verrà controllata e successivamente inoltrata all’altra casella. Si riceveranno, in pratica, solo messaggi senza “intrusi”. La seconda funzionalità riguarda la creazione di indirizzi email casuali. Basterà cliccare su un link per creare un indirizzo del tipo mariorossi@duck.com. Questo nuovo indirizzo email potrà essere utilizzato, ad esempio, per la registrazione su siti poco attendibili o per la compilazione di qualche modulo online al quale non voler fornire una casella che sarà magari oggetto di spam. Le caselle così create potranno essere disattivate in ogni momento.

 

Anche per smartphone

Email Protection è disponibile per browser Firefox, Edge, Chrome e Brave, ma solo dopo aver installato l’estensione DuckDuckGo Privacy Essentials) e per dispositivi iOS e Android (tramite apposite applicazioni).

 

IN PRATICA

Creiamo il nostro primo indirizzo email su DuckDuckGo

L’estensione per il browser
Colleghiamoci su https://duckduckgo.com/email/. Per installare l’add-on sul browser Firefox, clicchiamo su Add to Firefox e subito dopo scegliamo Installa. Dopo qualche secondo il sistema porterà a termine l’operazione, non ci resta che selezionare il pulsante Ok. Siamo pronti…

Pochi dati!
Installata l’estensione, ricolleghiamoci su https://duckduckgo.com/email/ e scegliamo il pulsante Get Started. Poi Next per un paio di volte. Infine, inseriamo il nome che preferiamo, un indirizzo email a cui forwardare i messaggi e clicchiamo su Continue. L’ultimo passo è cliccare su This is correct.

 

Tutto pronto!
Un paio di messaggi ci avvisano che il nostro indirizzo è pronto e che da subito le email inviate al nostro nuovo indirizzo Duck verranno inoltrate (dopo essere state controllate) all’indirizzo indicato al passo precedente. Avendo anche installato l’add-on, saremo facilitati nell’individuazione dei campi durante la compilazione della email. Clicchiamo sul pulsante Next.

Un’altra casella?
DuckDuckGo offre anche la possibilità di creare caselle email casuali, ideali per compilare moduli online. Per farlo, dal menu dell’add-on basterà selezionare la voce Create new Duck Address. Ultima nota: la rimozione dell’account o il cambio dell’indirizzo, si fanno dalla pagina https://duckduckgo.com/email/settings/autofill.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Kaspersky protegge la posta elettronica

Rilasciata la nuova versione di Kaspersky Security for Mail Server che offre funzionalità avanzate per…

9 ore ago

Giornata mondiale della password

Check Point raccomanda l'uso di password forti per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche

2 giorni ago

La tecnologia nelle tessere della metro

Le carte trasporto servono a ridurre lo spreco di carta, velocizzare il transito dei passeggeri…

4 giorni ago

Kaspersky presenta Thin Client 2.0

Kaspersky ha sviluppato una propria infrastruttura thin client basata su KasperskyOS per garantire una connessione…

6 giorni ago

C’è una backdoor in Linux!

 Un semplice ritardo di 600 ms ha portato alla scoperta di una delle più pericolose…

1 settimana ago

Password sicure… e in cassaforte!

Sono tante. Troppe. E ricordarle tutte e praticamente impossibile. Ecco perché sono nati i password…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!