Categories: ArticoliNews

Servizi cloud di IA pronti all’uso

Creare strumenti nell’ambito dell’IA non è facilissimo o veloce: in alcuni casi servono letteralmente centinaia di milioni di euro di investimenti. Per questo motivo spesso è utile, più che scrivere del codice e allenare un modello, trovare i servizi giusti che al prezzo più competitivo fanno quello che vi serve nelle vostre applicazioni sfruttando l’Intelligenza Artificiale. In questa pagina vediamo alcuni dei più utili e soprattutto quelli che difficilmente potreste creare voi da zero. Non sono Open Source ma con il loro aiuto potete sicuramente creare progetti che lo sono.

 

Un doppiaggio professionale

La tecnologia della sintesi vocale, che consente di convertire il testo in parlato, esiste da tempo, ma è spesso associata a risultati “robotici” e poco naturali. Con Murf Studio si possono invece realizzare voiceover realistici, con oltre 120 voci basate sull’IA in più di 20 lingue. È inoltre possibile regolare e sincronizzare i file audio con i video o le immagini all’interno del servizio.

 

Spolpare il testo

Amazon Comprehend è un servizio di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) che utilizza il machine learning per svelare informazioni dettagliate e collegamenti preziosi all’interno dei testi. Per esempio, automatizza l’estrazione di informazioni dettagliate da pacchetti di documenti legali come contratti e atti giudiziari. Inoltre classifica ed estrae entità da documenti di servizi finanziari, come richieste di risarcimento assicurativo o pacchetti di mutui, oppure trova relazioni tra eventi finanziari in un articolo sul tema.

 

Trovare errori nel codice

Programmare nasconde naturalmente tanti trabocchetti e l’IA sta facendo passi da gigante per venirvi incontro. Sono ormai numerosi i servizi che si occupano di analizzare il vostro codice e trovare errori e potenziali problemi di sicurezza, uno fra tutti il servizio deepcode.

 

Strumenti per qualsiasi progetto

Google è all’avanguardia nell’IA (come abbiamo visto il mese scorso) e, se vi sentite a vostro agio nell’usare i suoi servizi, c’è una serie di sistemi per accelerare la creazione di modelli a questo indirizzo.

 

Trascrizioni perfette

Transcribe Call Analytics di AWS (Amazon Web Services) consente di estrarre in modo rapido ed efficiente informazioni dalle conversazioni con i clienti o da altri brani parlati, in modo da poter poi eseguire vari tipi di analisi sui loro contenuti. Chi produce o distribuisce contenuti multimediali può per esempio utilizzare Amazon Transcribe per convertire automaticamente le risorse audio e video in archivi completamente ricercabili. Si possono anche creare servizi di sottotitolazione on-demand.

Un OCR molto intelligente

Sono diversi anche i servizi di riconoscimento dei caratteri con un’anima basata sull’Intelligenza Artificiale. Uno di questi è Rossum che risulta perfetto per compiti molto difficili e delicati come per esempio riconoscere correttamente il contenuto delle fatture.

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

6 ore ago

Remote control e WinRAR sotto attacco

L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno…

15 ore ago

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

3 giorni ago

Kaspersky protegge la posta elettronica

Rilasciata la nuova versione di Kaspersky Security for Mail Server che offre funzionalità avanzate per…

5 giorni ago

Giornata mondiale della password

Check Point raccomanda l'uso di password forti per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche

7 giorni ago

La tecnologia nelle tessere della metro

Le carte trasporto servono a ridurre lo spreco di carta, velocizzare il transito dei passeggeri…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!