La lista è stata stilata da Check Point Research ed è relativa al quarto trimestre del 2022. Il noto portale è salito di ben 23 posizioni rispetto al trimestre precedente e si è confermato quale “veicolo” preferito dai cybercriminali per l’inoltro di email fraudolente, link fasulli e richieste di pagamenti false. Il brand phishing, ricordiamolo, si basa sull’imitazione di un sito ufficiale di un noto marchio con un nome di dominio o URL simile e un design della pagina web analogo. Nel caso di Yahoo!, Check Point Research ha individuato campagne di phishing che utilizzavano come oggetto la scritta “Yahoo Award”: sono state inviate da mittenti con nomi come Award Promotion, Award Center, info winning e via discorrendo. Le email ingannavano le vittime facendole credere di aver vinto premi in denaro in concorsi organizzati dalla stessa Yahoo! e chiedevano di fornire informazioni personali e/o bancarie per ricevere il premio. Le vittime venivano anche incoraggiate a non parlare della vincita a nessuno per evitare problemi legali.
*illustrazione by Freepik
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