Categories: Articoli

Giocare sicuro alle lotterie online

Giocare online è qualcosa che facciamo ormai da tempo, anche se solo da pochi anni si è aperta la possibilità di ampliare questa possibilità anche alle lotterie o ai casinò, con l’utilizzo di soldi veri.

Era una pratica sicuramente possibile fin da prima, ma solo di recente la cosa è stata finalmente legalizzata e resa sicura dal controllo effettuato dagli enti preposti, tutelando così tutti gli appassionati del genere e facilitando la partecipazione, senza l’obbligo di presentarsi in ricevitoria.

Nel mondo delle lotterie, il più famoso è sicuramente il Lotto online, ma esistono molti tipi di siti simili anche all’estero, accessibili a chiunque. Ma in che modo è possibile assicurarsi della sicurezza di questi portali?

I rischi del gioco su siti non sicuri

Quando si tratta di dati personali non si scherza ed è sempre bene fare attenzione a quali portali andremo a inserirli. Nel mondo delle lotterie i rischi sono maggiori, dal momento che utilizziamo soldi veri per prendere parte al gioco e il pericolo di truffa e furto è dietro l’angolo.

È fondamentale affidarsi perciò a siti di cui già conosciamo la sicurezza o che possiamo verificare, per non rischiare di subire un furto di dati o di soldi.

Per prendere parte a questi giochi online è infatti richiesta una registrazione, dove è necessario inserire anche un documento di riconoscimento per accertare la maggior età del partecipante, e infine di ricaricare un portafoglio virtuale.

Questo significa rilasciare i propri dati e versare una somma di denaro che, non solo rischiano di essere rubati sul momento, ma il sito stesso potrebbe chiudere in qualsiasi momento, in quanto illegale, con conseguente perdita dei soldi investiti.

Quali sono i siti sicuri?

Il primo termine per riuscire ad avere la certezza che un sito sia sicuro o meno è quello di affidarsi ai canali ufficiali di lotterie di fama assicurata, come ad esempio il sito di gioco del Lotto Italia o, nel caso di lotterie all’estero, il gioco con rendita del Regno Unito e l’Euromillions in Francia.

Quest’ultimo infatti ha avuto un grande successo a livello europeo, partendo dalla Francia nel 2004, distribuendosi presto anche in Spagna, Regno Unito, Portogallo e altri Paesi Europei, fino a diventare una delle lotterie più giocate in Europa.

Ma, nonostante ci si possa fidare dei canali ufficiali, è sempre comunque bene prestare attenzione ad alcuni elementi che ci assicurano della fiducia che possiamo dare a queste piattaforme.

Per quanto riguarda i canali italiani, una certezza assoluta su cui possiamo fare affidamento è la certificazione ADM. Si tratta dell’ente preposto al controllo del gioco anche online, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Sulla homepage del sito in questione deve apparire la certificazione con il rimando al sito dell’agenzia, dove poter verificare la reale presenza di questo tra le piattaforme sotto la loro sorveglianza. Un sito certificato ADM è un sito legale e perciò assolutamente sicuro.

Conclusioni

Giocare alle lotterie online è possibile, grazie ad alcune garanzie che possono assicurarci della sicurezza del sito a cui ci stiamo iscrivendo.

È sicuramente un buon primo approccio quello di affidarsi solo ai canali ufficiali delle relative lotterie, ma nel caso delle piattaforme italiane è sufficiente verificare che ADM abbia rilasciato la propria certificazione che garantisce per quel sito un gioco legale e sicuro.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

ninjak

Share
Published by
ninjak

Recent Posts

Malware per il mobile banking in crescita

Secondo Kaspersky negli ultimi 12  mesi si è registrato un aumento significativo di malware per…

22 ore ago

L’aspiratutto del Web!

Preleva i video da YouTube, Soundcloud, Vimeo, Dailymotion… e ne estrae l’audio. Ecco come fare

3 giorni ago

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

5 giorni ago

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

7 giorni ago

Remote control e WinRAR sotto attacco

L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno…

7 giorni ago

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!