Categories: Articoli

Lavorare nel mondo del gaming

L’intrattenimento domestico e il settore dei giochi, che si tratti di videogame o di live casinò come Betfair, sono da diversi anni in piena crescita, di conseguenza sono sempre più numerose le figure lavorative richieste dalle aziende che operano in questo settore. Ecco quali sono le professioni più in voga nell’industria dei videogiochi e quali sono le più vantaggiose opportunità di guadagno all’interno del gaming.

Sviluppatore

Sviluppatori e programmatori sono due professioni essenziali nella produzione dei videogiochi. Se il programmatore si occupa prevalentemente di porre le fondamenta per la creazione del titolo, lo sviluppatore riveste il ruolo di coordinatore, andando a verificare la correttezza del lavoro del programmatore e a integrare il tutto operando sulla grafica, sui suoni e, in generale, sulla meccanica del gioco.

Sceneggiatore

Determinati titoli, in primis i fantasy, si incentrano su trame ricche di dettagli, paragonabili in tutto e per tutto alle sceneggiature dei film. Proprio per questa ragione è imprescindibile la figura dello sceneggiatore, ovvero colui che si occupa di rendere entusiasmanti e coerenti le caratteristiche dei personaggi, i dialoghi e, in generale, la storia del videogame.

Tester

Il ruolo di tester è uno dei più ambiti dai gamer. Prima di essere commercializzato, ogni titolo viene testato a fondo, sia per individuare la presenza di eventuali errori e bug, sia per accertarsi che trama, regole e sceneggiatura funzionino alla perfezione. Queste verifiche vengono svolte dai tester, ai quali è richiesto, inoltre, di fornire dei suggerimenti per migliorare la qualità del gioco.

Compositore di colonne sonore

L’aspetto sonoro è basilare in ogni videogame. Se per alcuni titoli, come ad esempio quelli sportivi, l’attenzione è concentrata prevalentemente sulla riproduzione degli effetti sonori e sulla telecronaca, per i giochi che presentano una trama è imprescindibile realizzare un’avvincente colonna sonora. Il primo ruolo viene ricoperto dal tecnico del suono, mentre il secondo è svolto solitamente da veri e propri compositori musicali.

Gamer professionista

Riuscire a far diventare quella dei videogiochi una professione è il sogno di molti gamer, alcuni dei quali riescono a trasformarlo in realtà. Grazie agli eSports, infatti, è possibile ottenere importanti guadagni partecipando ai tornei che si svolgono sia online sia in luoghi fisici. Diventare un gamer professionista richiede allenamenti specifici e grande attenzione verso il proprio corpo, esattamente ciò che è richiesto a un atleta.

Content creator

Piattaforme come YouTube e Twitch consentono ai gamer di pubblicare i video delle proprie partite e, di conseguenza, guadagnare dei soldi a seconda alle visualizzazioni ottenute e ad altri aspetti. Quella del content creator è una grande opportunità per chi ama realizzare video e, in questo caso, non è necessario essere preparati come i gamer professionisti.

Croupier

Il mondo degli iGame, ovvero i giochi che si basano sulle scommesse, come ad esempio le puntate al blackjack online o alla roulette, è in forte espansione. Grazie ai casinò virtuali è possibile giocare proprio come all’interno di una reale casa da gioco, per cui sono richieste figure come dealer e croupier, onde permettere ai giocatori di puntare al proprio gioco preferito.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

ninjak

Share
Published by
ninjak

Recent Posts

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

23 ore ago

Remote control e WinRAR sotto attacco

L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno…

1 giorno ago

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

3 giorni ago

Kaspersky protegge la posta elettronica

Rilasciata la nuova versione di Kaspersky Security for Mail Server che offre funzionalità avanzate per…

5 giorni ago

Giornata mondiale della password

Check Point raccomanda l'uso di password forti per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche

1 settimana ago

La tecnologia nelle tessere della metro

Le carte trasporto servono a ridurre lo spreco di carta, velocizzare il transito dei passeggeri…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!