Categories: News

5 estensioni per GNOME

GNOME (il cui nome è l’acronimo di GNU Network Object Model Environment) è uno dei più amati ambienti desktop per Linux. È l’opzione predefinita di distribuzioni come Debian, Ubuntu, Fedora, Red Hat Enterprise Linux, SUSE Linux Enterprise, Endless OS e Tails. Per quanto sia valido, non può essere perfetto per tutti e le estensioni di GNOME sono plug-in che possono essere utilizzati per personalizzarlo in base alle proprie esigenze. Permettono di aggiungere funzioni, modificare quelle esistenti o addirittura sostituirle. Il sistema di estensioni è stato introdotto con GNOME 3 e sostituisce quello delle applet o dei widget di GNOME 2. Le estensioni si possono installare dal sito ufficiale di GNOME , che protegge anche la sicurezza dell’utente, in quanto tutte quelle che vi sono caricate vengono attentamente esaminate per verificare l’assenza di comportamenti malevoli prima di essere rese disponibili per il download. Oltre a essere sicure, le possibilità a vostra disposizione sono anche numerose.
Di seguito vedremo le 5 estensioni da non perdere.

 

1 – Velocità di rete a colpo d’occhio

Net speed Simplified è un’estensione facilissima da usare e personalizzabile per conoscere la vostra velocità di rete. Potete spostarvi facilmente tra le varie opzioni di visualizzazione e ottenere la velocità totale della rete in termini di bit o byte al secondo, quella di upload e download (sempre bit o byte al secondo) e i download totali (byte).

Sito Internet: https://github.com/prateekmedia/netspeedsimplified

2 – CPU sempre sotto controllo

CPU Power Management consente di scegliere la quantità di risorse del computer utilizzate in un determinato momento. Si può scegliere tra varie preimpostazioni o creare un profilo personale che controlla la frequenza di funzionamento della CPU. Per esempio, con l’impostazione Quiet il computer utilizza al massimo il 30% delle sue risorse, mentre con High Performance può funzionare al massimo delle sue potenzialità. Questo è molto utile, per esempio, quando si deve risparmiare la batteria del portatile. Per utilizzare l’estensione è necessario disporre di una CPU supportata dai driver di scalatura della frequenza cpufreq o intel_pstate del kernel Linux (la maggior parte di quelle moderne lo sono). Per le unità Intel Core, inoltre, intel_pstate deve essere abilitato nel kernel Linux (che è l’impostazione predefinita in quasi tutte le distro). Le versioni presenti sul sito delle estensioni di GNOME sono a volte poco recenti, quindi lo  sviluppatore suggerisce di installare CPU Power Management tramite i pacchetti forniti sul suo sito, che offre istruzioni per le principali distribuzioni e anche i metodi da seguire se la vostra non è elencata. Potete anche tradurre l’estensione: basta visitare la pagina del progetto su crowdin (https://crowdin.com/project/ cpupower) e selezionare l’italiano. Fate quindi click su Translate All e il gioco è fatto. È anche possibile tradurla manualmente con strumenti come Poedit e modificare o aggiornare la traduzione esistente.

Sito Internet: https://github.com/deinstapel/cpupower

3 – Un menu per le applicazioni

Se vi piace GNOME ma trovate comodo il flusso di lavoro basato sul mouse, o semplicemente vi sembrano pratici i menu di KDE o XFCE, questa estensione fa al caso vostro. Aggiunge un menu per le applicazioni basato sulle categorie, accessibile dal lato sinistro del pannello superiore.

Sito Internet: https://gitlab.gnome.org/GNOME/gnome-shell-extensions/-/tree/main/extensions/apps-menu

4 – Dispositivi Android sul PC

KDE Connect consente di collegare i dispositivi Android ai computer Linux, permettendogli di condividere in modo sicuro contenuti come notifiche o file e di sfruttare funzioni come la messaggistica SMS e il controllo remoto, ma è meglio integrato nell’ambiente desktop Plasma. GSConnect è una implementazione completa di KDE Connect specificamente destinata a GNOME Shell che integra Nautilus, Chrome e Firefox. Non si basa sull’applicazione KDE Connect e non funziona se quest’ultima è installata. GSConnect offre un’ampia gamma di funzionalità attraverso una serie di plug-in. Per esempio, il plug-in Clipboard consente ai dispositivi di sincronizzare il contenuto degli appunti, mentre il componente aggiuntivo Battery permette ai dispositivi mobili di segnalare sul computer il livello della batteria e lo stato di carica e di avvisare in caso di scaricamento. Se il plug-in SMS è abilitato, potete inviare e ricevere questi messaggi utilizzando la finestra di messaggistica, che può utilizzare i contatti del vostro dispositivo mobile con il plug-in Contacts oppure quelli del desktop per gli avatar, i nomi e i numeri di telefono. Il plug-in Share consente ai dispositivi di inviare e ricevere file, collegamenti e testo e ce ne sono vari altri. Nel complesso, GSConnect è un’estensione molto utile per gestire lavoro e tempo libero in modo più pratico e integrato.

Sito Internet: https://github.com/GSConnect/gnome-shell-extension-gsconnect

5 – Dati dei sensori a colpo d’occhio

Vitals consente di monitorare tutti i sensori principali. Questa estensione visualizza infatti la temperatura, la tensione, la velocità della ventola, l’utilizzo della memoria, il carico del processore, le risorse di sistema, la velocità della rete e le statistiche di archiviazione del computer nella barra dei menu superiore della GNOME Shell.

Sito Internet: https://github.com/corecoding/Vitals


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Kaspersky presenta Thin Client 2.0

Kaspersky ha sviluppato una propria infrastruttura thin client basata su KasperskyOS per garantire una connessione…

15 ore ago

C’è una backdoor in Linux!

 Un semplice ritardo di 600 ms ha portato alla scoperta di una delle più pericolose…

2 giorni ago

Password sicure… e in cassaforte!

Sono tante. Troppe. E ricordarle tutte e praticamente impossibile. Ecco perché sono nati i password…

5 giorni ago

Dati e identità protetti dall’IA

Microsoft ha presentato Copilot for Security, un “robocop” per chi si occupa di sicurezza

6 giorni ago

Il gadget per la difesa personale

Ecco ProPositive, il dispositivo antiaggressione indossabile dotato di due livelli di sicurezza

1 settimana ago

Nuovo metodo di infezione a catena

Gli hacker scoprono un nuovo metodo per distribuire il trojan di accesso remoto (RAT) Remcos,…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!