A cosa servono i router e gli switch e quali sono le differenze

Nella rete di computer, ci sono diversi dispositivi che consentono ai dati di essere trasmessi da un punto all’altro. Due di questi dispositivi sono switch e router. Mentre entrambi i dispositivi sono utilizzati per connettere diversi dispositivi di rete, hanno scopi diversi e sono utilizzati in contesti diversi.

Per acquistare router, switch e altri apparati per migliorare la tua sicurezza ti consigliamo di comprare su ollo shop, un e-commerce specializzata nel mondo dell’elettronica che offre prodotti di ottima qualità a prezzi molto vantaggiosi.

Nelle prossime righe andremo a vedere più nello specifico cosa sono i router e gli switch e quali sono le principali differenze tra loro.

Che cos’è uno Switch

Uno switch è un dispositivo di rete che connette diversi dispositivi sulla stessa rete locale (LAN) e consente la comunicazione tra di loro. Questo dispositivo è progettato per gestire una grande quantità di traffico dati sulla rete LAN, in modo che i dispositivi sulla stessa rete possano comunicare tra loro in modo efficiente e veloce.

Uno switch funziona inviando dati attraverso la rete LAN a destinazioni specifiche, in base all’indirizzo MAC (Media Access Control) del dispositivo di destinazione. L’indirizzo MAC è un identificatore univoco assegnato a ogni dispositivo di rete. Quando i dati vengono inviati attraverso la rete, lo switch cerca l’indirizzo MAC del dispositivo di destinazione e invia i dati solo a quel dispositivo. Ciò significa che solo il dispositivo di destinazione riceverà i dati, riducendo così la congestione di rete e migliorando le prestazioni.

Uno switch è in grado di gestire il traffico di rete LAN, ma non è in grado di instradare il traffico di rete su diverse reti. In altre parole, uno switch è limitato all’ambito di una singola rete LAN.

Che cos’è un Router

Un router è un dispositivo di rete che connette diverse reti e instrada il traffico di rete tra di esse. Un router è progettato per gestire il traffico di rete su diverse reti, comprese le reti LAN e WAN (Wide Area Network). Questo dispositivo è in grado di determinare il percorso più efficiente per instradare i dati sulla rete e di farlo in modo sicuro.

Un router funziona esaminando gli indirizzi IP dei dati in transito e inviandoli al percorso appropriato sulla rete. Gli indirizzi IP sono gli identificatori univoci assegnati a ogni dispositivo di rete sulla rete Internet. Quando un dispositivo sulla rete desidera inviare dati a un altro dispositivo su una rete diversa, i dati vengono inviati al router. Il router esamina l’indirizzo IP di destinazione e invia i dati al percorso appropriato sulla rete. Ciò significa che il router è in grado di gestire il traffico di rete su diverse reti e di instradare i dati in modo sicuro e efficiente.

Quali sono le differenze tra switch e router

Le principali differenze tra switch e router sono legate alle loro funzioni e alla loro capacità di gestire il traffico di rete. Uno switch è progettato per gestire il traffico di rete all’interno di una singola rete locale, ovvero una LAN (Local Area Network), e connettere diversi dispositivi tra di loro. Un router, d’altra parte, è progettato per gestire il traffico di rete tra diverse reti, inclusi i collegamenti tra reti locali e la connessione a Internet.

In termini di come instradano i dati, uno switch utilizza l’indirizzo MAC (Media Access Control) dei dispositivi di rete per inviare i dati alla giusta destinazione. Ciò significa che gli switch inviano i dati solo ai dispositivi che devono riceverli, riducendo la congestione di rete e migliorando le prestazioni complessive. Un router, invece, instrada i dati in base all’indirizzo IP (Internet Protocol) di destinazione. Questo significa che i router sono in grado di determinare il percorso migliore per inviare i dati su diverse reti, che possono includere molteplici punti intermedi tra la sorgente e la destinazione.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

RedazioneHJ

Share
Published by
RedazioneHJ
Tags: router

Recent Posts

La tecnologia nelle tessere della metro

Le carte trasporto servono a ridurre lo spreco di carta, velocizzare il transito dei passeggeri…

1 giorno ago

Kaspersky presenta Thin Client 2.0

Kaspersky ha sviluppato una propria infrastruttura thin client basata su KasperskyOS per garantire una connessione…

4 giorni ago

C’è una backdoor in Linux!

 Un semplice ritardo di 600 ms ha portato alla scoperta di una delle più pericolose…

5 giorni ago

Password sicure… e in cassaforte!

Sono tante. Troppe. E ricordarle tutte e praticamente impossibile. Ecco perché sono nati i password…

1 settimana ago

Dati e identità protetti dall’IA

Microsoft ha presentato Copilot for Security, un “robocop” per chi si occupa di sicurezza

1 settimana ago

Il gadget per la difesa personale

Ecco ProPositive, il dispositivo antiaggressione indossabile dotato di due livelli di sicurezza

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!