Categories: Articoli

Le prime operazioni con Ubuntu 23.04

Proviamo a immaginare di stare partendo per le vacanze. Una delle principali cose da fare è assicurarsi che il proprio mezzo di trasporto sia in piena efficienza e in grado di affrontare il viaggio. Lo stesso ragionamento vale quando installiamo un nuovo sistema operativo. Infatti ci sono alcune operazioni necessarie per garantirne la massima efficienza e stabilità possibili, come il controllo degli aggiornamenti. Inoltre il primo utilizzo è l’occasione più propizia per fare quelle impostazioni che lo renderanno un ambiente di lavoro utile e piacevole. In questa guida seguiremo un percorso semplice e pratico per ottenere il meglio dalla nuova creatura di Canonical, partendo proprio dalla prima schermata che appare subito dopo il riavvio necessario al termine della procedura di installazione. A questo link trovate, invece, la guida per installare il nuovo Ubuntu 23.04. Mettiamoci al lavoro!

 

GUIDA PRATICA

1-Account online. Nella schermata Connettere gli account online possiamo attivare servizi come la posta elettronica di Google o di Microsoft. Tuttavia questa operazione può essere fatta anche in seguito, quindi premiamo su Salta.

 

2-Informazioni tecniche. Ora Ubuntu ci chiede il permesso di inviare informazioni tecniche a Canonical riguardo l’hardware che usiamo. Se non vogliamo farlo, selezioniamo No, non inviare informazioni di sistema e facciamo click su Successiva.

 

3-Geolocalizzazione. Nella schermata Privacy dobbiamo decidere se attivare la funzione di geolocalizzazione del nostro computer. Facciamo click sull’interruttore se vogliamo farlo o rimandiamo l’operazione a quando sarà necessaria. Premiamo su Successiva.

 

4-Fine dell’introduzione. Nell’ultima schermata, intitolata Tutto pronto, facciamo click su Fatto per accedere al sistema operativo. Oppure premiamo su Apri “Software Ubuntu” ora se vogliamo già installare nuove applicazioni.

 

5-Il pannello dei preferiti. A sinistra vediamo un pannello con una serie di applicazioni già presenti. Per eliminare quelle che non vogliamo tra i preferiti, facciamo un click destro sulla loro icona e, nel menu contestuale, selezioniamo Sblocca.

 

6-Aggiornamenti a portata di mano. In basso a sinistra, premiamo su Mostra applicazioni. Facciamo un click destro su Aggiornamenti software e poi selezioniamo Aggiungi ai preferiti. Quindi facciamo click sulla sua icona nel pannello dei preferiti.

 

7-Aggiornare Ubuntu. Con tutta probabilità nella finestra che si apre ci verrà segnalata la presenza di aggiornamenti. Facciamo click su Installa ora per procedere e, se indicato, al termine dell’operazione premiamo su Riavvia ora.

 

8-Usare il Terminale. In Mostra applicazioni facciamo click su Terminale. Digitiamo sudo apt autoremove e premiamo INVIO per controllare la presenza di software obsoleto da eliminare. Se ce n’è, digitiamo S e premiamo INVIO per procedere

 

9-Curare l’aspetto. Avviamo Impostazioni da Mostra applicazioni e selezioniamo Aspetto. Qui possiamo scegliere il tema (tra Predefinito e Scuro) e il Colore. Inoltre possiamo scegliere un singolo Sfondo o attivarli tutti optando per quello con l’orologio.

 

10-Personalizzare il Desktop. Sempre in Impostazioni selezioniamo Ubuntu Desktop. In Icone della scrivania scegliamo dove mettere quelle nuove, per esempio In alto a sinistra. Possiamo anche definire il posto della Dock, per esempio In basso.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

KDE Neon 6 è disponibile!

KDE neon è stato aggiornato con KDE Frameworks 6, Plasma 6 e con tutte le…

6 ore ago

Malware per il mobile banking in crescita

Secondo Kaspersky negli ultimi 12  mesi si è registrato un aumento significativo di malware per…

2 giorni ago

L’aspiratutto del Web!

Preleva i video da YouTube, Soundcloud, Vimeo, Dailymotion… e ne estrae l’audio. Ecco come fare

4 giorni ago

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

6 giorni ago

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

1 settimana ago

Remote control e WinRAR sotto attacco

L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!