Categories: Articoli

Videogiochi senza frontiere

Lutris è una popolare piattaforma di gioco Open Source e un launcher di videogame per sistemi operativi Linux. Fornisce un’interfaccia unificata per la gestione e l’esecuzione di vari videogiochi, compresi quelli progettati per piattaforme diverse come Windows e quelli per console attraverso l’emulazione. Mira a semplificare l’installazione e la gestione dei giochi su Linux, offrendo una libreria centralizzata e una configurazione automatica per ognuno di essi. Supporta un’ampia gamma di piattaforme, tra cui i più popolari store di giochi come Steam, GOG, Epic Games Store e altri ancora. Lutris si integra anche con diversi emulatori di giochi, consentendo agli utenti di riprodurre titoli retro di console di colossi come PlayStation, Nintendo e Sega. Il suo scopo è quello di aiutarci a eseguire i giochi in modo ottimale, e spesso riesce a offrire un’esperienza migliorata rispetto alla piattaforma originale. Possiamo usarlo per installare e organizzare i nostri videogame, gestire diverse versioni e aggiornamenti e passare facilmente da una piattaforma all’altra. Fornisce un’esperienza utente coerente gestendo le impostazioni di compatibilità, le dipendenze e altri aspetti tecnici che potrebbero essere necessari per il corretto funzionamento di alcuni titoli in Linux. Gli utenti possono anche creare e condividere script di installazione specifici per i singoli giochi che automatizzano il processo di installazione. Questo approccio guidato dalla comunità permette a Lutris di supportare un’ampia gamma di titoli.

Un’interfaccia semplice e funzionale. Sulla sinistra possiamo vedere l’elenco dei videogame, con quelli più recenti e i favoriti, i servizi collegabili e i runner, che automatizzano la configurazione di giochi. Non resta che aggiungere i nostri titoli!

 

Scaricare il programma

Da quanto scritto sinora risulterà probabilmente chiaro che se ci piace giocare vale pena di installarlo, ma prima di farlo dobbiamo assicurarci che il nostro computer sia completamente configurato per eseguire i titoli. Questo include la verifica che i driver grafici siano installati e aggiornati, che Vulkan sia presente e che siano disponibili le librerie a 32 bit per OpenGL/Vulkan. Se manca uno di questi componenti, riceviamo un semplice avviso. Il progetto raccomanda anche di installare Wine dal proprio gestore di pacchetti. Lutris di solito non ne fa uso direttamente, ma le dipendenze installate dal pacchetto Wine sono necessarie per eseguire correttamente la sua versione del software. Fatto questo, possiamo scaricare il file .deb da https://github.com/lutris/lutris/releases o installare il programma da https://flathub.org/apps/net.lutris.Lutris.

Una collezione senza tempo sempre a portata di mano. Lutris ci aiuta a installare e utilizzare videogame di tutte le epoche e della maggior parte dei sistemi di gioco. Un’interfaccia comune e installazioni facilitate lo rendono molto pratico.

La nostra raccolta

Come si vede nell’immagine nella pagina precedente, l’interfaccia è molto chiara e intuitiva, ma all’inizio non abbiamo giochi. Con la sezione Sources sulla barra laterale possiamo accedere agli store di videogame o al nostro account Lutris, se ne abbiamo uno. Se non vediamo i servizi che utilizziamo possiamo attivarli facendo click sull’icona a hamburger, poi su Preferences e infine su Sources. Una volta effettuato l’accesso, la nostra libreria di giochi apparirà nella sezione appropriata. Steam non richiede l’accesso ma dobbiamo averlo installato sul sistema e avere un account pubblico. Il menu principale dà anche accesso ai runner, i programmi che Lutris utilizza per eseguire i giochi, come i layer di compatibilità, gli emulatori o i motori di gioco. Dopo questi semplici passaggi, possiamo iniziare ad aggiungere titoli alla nostra libreria.

Le utili novità della versione v0.5.13

La più recente release del programma porta una serie di interessanti novità. La prima è che è stata ripristinata la possibilità di eseguire i giochi con Proton, anche se il sito raccomanda di attenersi alle build di Wine fornite da Lutris. I miglioramenti delle prestazioni rendono inoltre il sistema più reattivo per i giocatori con librerie molto grandi. Oltre a queste sono state introdotte numerose altre migliorie, come aggiungere ll drag and drop nella finestra principale e il supporto per i collegamenti a ModDB nei programmi di installazione. Lutris ora integra anche Itch.io e Battle.net. Il primo è un sito specializzato in videogiochi e giochi di ruolo indipendenti. Lanciato nel 2013, il servizio ospita oltre 700.000 prodotti ed è una miniera di tesori per chi ama novità indie. Battle. net è invece lo storico servizio gratuito di gioco online di Blizzard Entertainment, nato nel lontano 1996. La gestione e la praticità d’uso di varie parti di Lutris sono state inoltre migliorate, per esempio, con il restyling delle finestre di configurazione, delle preferenze, dell’installer e per l’aggiunta dei giochi. Una comoda novità è l’inclusione di una casella di controllo che consente di disabilitare le frequenti richieste di configurazione di lancio all’avvio di un titolo. Possiamo così rendere più immediata la nostra esperienza di gioco. Inoltre, Lutris offre ora la possibilità di dare priorità alla visualizzazione dei titoli installati, in modo che possiamo accedere più facilmente alla libreria di videogame esistente, il che risulta pratico. La piattaforma ha inoltre ampliato il supporto per le configurazioni di lancio nelle scorciatoie e nella riga di comando permettendo una maggiore flessibilità nell’avvio dei giochi con impostazioni specifiche. Per migliorare la presentazione grafica, Lutris ha inoltre introdotto i badge delle piattaforme sui banner e sulle copertine. Abbiamo così a colpo d’occhio chiare indicazioni sulle piattaforme associate a ciascun titolo. In più, quando si installano i giochi dai file di configurazione, Lutris offre ora la possibilità di scegliere tra diverse preimpostazioni, come Win98 o 3DFX. Un’altra utile aggiunta è l’inserimento di un campo filtro nell’elenco dei runner, che semplifica e velocizza il processo di ricerca e selezione di quello appropriato per un determinato titolo. Infine, Lutris mostra ora il numero totale di giochi nella barra di ricerca, offrendo agli utenti un’indicazione immediata del numero di quelli disponibili nella loro libreria. Con questi recenti aggiornamenti, Lutris ha ulteriormente migliorato l’esperienza dell’utente e offre una robusta serie di funzionalità per chi gioca in Linux, confermando la sua validità come piattaforma versatile, potente e facile da usare. Che la nostra passione siano i titoli retro, quelli indie o quelli alla moda, vale la pena di provarlo se non lo abbiamo ancora fatto. Se invece è già tra i nostri programmi, non dimentichiamoci di aggiornarlo!

Tante fonti diverse per i nostri videogame Basta selezionare una fonte e riavviare per averla subito disponibile.

 

 

 

 


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Percorsi di formazione per accrescere le competenze digitali

Il progetto che ha formato 180 donne, tra i 18 e i 50 anni, con…

1 giorno ago

KDE Neon 6 è disponibile!

KDE neon è stato aggiornato con KDE Frameworks 6, Plasma 6 e con tutte le…

3 giorni ago

Malware per il mobile banking in crescita

Secondo Kaspersky negli ultimi 12  mesi si è registrato un aumento significativo di malware per…

5 giorni ago

L’aspiratutto del Web!

Preleva i video da YouTube, Soundcloud, Vimeo, Dailymotion… e ne estrae l’audio. Ecco come fare

1 settimana ago

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

1 settimana ago

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!