Categories: Articoli

Password in chiaro sul browser

Se avete dimenticato la password di accesso al vostro social preferito state tranquilli, perché vi facciamo vedere come leggere le chiavi di accesso che si celano sotto gli asterischi mostrati dal browser. Di solito, in questa situazione, si usa l’apposita funzione del browser per la visualizzazione delle password memorizzate, ma servono un po’ di clic per muoversi tra i menu e arrivare a essa. In Firefox, per esempio, bisogna aprire il menu del browser (l’icona in alto a destra con le tre righe orizzontali) e scegliere la voce Password. Da qui si possono cercare, copiare e visualizzare le chiavi memorizzate dei vari siti. Visto però che siamo pigri, abbiamo scovato un’estensione per browser che si chiama Show/ hide passwords e fa la stessa cosa (ma che in realtà può essere usata dai malintenzionati che vogliono scoprire le password altrui. Occhio, quindi!). È disponibile sia per Firefox sia per Chrome e non richiede particolari accorgimenti tecnici.

 

Il rovescio della medaglia

Qualche malintenzionato che ha accesso al Pc, installando questo add-on, nel giro di un minuto potrebbe scovare le vostre chiavi di accesso, visto che non deve fare manovre contorte per individuare le password memorizzate. Nello scrivere questo articolo abbiamo testato il tool su diversi siti e ha svolto egregiamente il suo compito. Mettendolo alla prova su alcuni blog multiutente, è stato in grado di visualizzare addirittura le credenziali dei nostri collaboratori. Già, altri utenti che, ignari, hanno inserito le loro password salvandole sul loro browser. A noi è bastato cliccare su Show per visualizzare le loro credenziali. Quindi, fate attenzione se siete soliti collaborare con altri utenti sulla Rete e avete l’abitudine di salvare le credenziali su Firefox o su Chrome. La “brutta” sorpresa è spesso dietro l’angolo e, a volte, nemmeno ci si rende conto di quanto possa essere semplice reperire uno strumento in grado di carpire le nostre credenziali. Ma ora, bando alle ciance e vediamo come utilizzarlo.

 

IN PRATICA

Trovate l’estensione
Il primo passo è quello di installare l’add-on Show/hide passwords. Ecco come farlo su Firefox. Avviate il browser e selezionate il menu ad hamburger in alto a destra. Scorrete le voci e cliccate, infine, su Componenti aggiuntivi e temi. Si aprirà a questo punto la schermata in cui cercare l’add-on. Inserite il nome dell’add-on nell’apposito box di ricerca Trova altri componenti aggiuntivi. Una volta fatto ciò, fate clic sulla lente di ingrandimento. Dai risultati che appariranno, selezionate Show/hide passwords. Dalla nuova schermata premete il pulsante azzurro + Aggiungi a Firefox.

Date i permessi

Vi verrà chiesta ora l’autorizzazione a scaricarlo. Non dovete far altro che approvare e aspettare. Riavviate il browser e controllate che tutto sia andato a buon fine: dal menu cliccate su Componenti aggiuntivi e temi e verificate che l’estensione sia presente.

Fate tutto con Chrome

Per aggiungere l’estensione a Chrome dovete accedere a Google e collegarvi al Chrome Web Store digitando https://chrome.google.com/webstore/. Nel box di ricerca digitate il nome dello strumento e, dopo averlo individuato, cliccate su Aggiungi e poi su Aggiungi estensione.

Settate le opzioni

Entrate nell’add-on, selezionate la voce Componenti aggiuntivi e temi e, subito dopo, cliccate su Show/hide passwords e infine su Gestisci. Dalla finestra che appare potete impostare a vostro piacimento le opzioni, come gli aggiornamenti automatici e le finestre anonime.

 

Recuperate le password

Per scoprire una password con Show/hide passwords, basta recarsi nella schermata di login del servizio desiderato, per esempio Facebook. Qui troverete il pulsate Show. Facendoci clic sopra, vedrete la chiave d’accesso. C’è anche il tasto Hide che serve per nascondere di nuovo ciò che è stato scoperto.

 

Leggi anche: “Google dice addio alle password


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Percorsi di formazione per accrescere le competenze digitali

Il progetto che ha formato 180 donne, tra i 18 e i 50 anni, con…

1 giorno ago

KDE Neon 6 è disponibile!

KDE neon è stato aggiornato con KDE Frameworks 6, Plasma 6 e con tutte le…

3 giorni ago

Malware per il mobile banking in crescita

Secondo Kaspersky negli ultimi 12  mesi si è registrato un aumento significativo di malware per…

5 giorni ago

L’aspiratutto del Web!

Preleva i video da YouTube, Soundcloud, Vimeo, Dailymotion… e ne estrae l’audio. Ecco come fare

1 settimana ago

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

1 settimana ago

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!