Categories: Articoli

Applicazioni a portata di mano

Cosa fare in quei casi in cui ci accorgiamo di non avere a disposizione i programmi che usiamo comunemente? Per superare questo ostacolo faremo entrare in gioco le applicazioni a singolo file che, come sappiamo, hanno tutto ciò che serve loro per funzionare correttamente in ogni situazione. In questo caso specifico ci affideremo a quelle in formato AppImage, che sono progettate proprio per essere usate con dispositivi portabili e che hanno il vantaggio di essere numerose e abbastanza semplici da installare. Quindi non ci resta che collegarci all’archivio e scegliere tra quelle disponibili.

 

Visitiamo AppImage. Colleghiamoci a https://appimage.github.io. Scorriamo la pagina verso il basso e facciamo click su una delle aree tematiche, per esempio Multimedia. Troviamo l’applicazione che vogliamo, per esempio VLC, e premiamo su Download.

 

Il file di installazione. Nell’elenco Assets, facciamo click sul collegamento al file AppImage, in questo caso il primo, per scaricarlo. Copiamo il file nella cartella Scaricati e incolliamolo nella chiavetta USB. Poi apriamo il Terminale.

 

Attribuiamo i permessi al file. Eseguiamo cd /media/[nomeutente]/[nomechiavetta] per accedere alla chiavetta USB, sostituendo il testo tra le parentesi quadre con le informazioni corrette, poi eseguiamo chmod a+x *.AppImage.

 

Avviamo l’applicazione dalla chiavetta USB. Restiamo all’interno della chiavetta USB e nel Terminale eseguiamo il comando ./*.AppImage. L’applicazione si avvierà automaticamente. Lasciamo il Terminale attivo o l’applicazione verrà chiusa.

 

LibreOffice. Vediamo ora una serie di applicazioni che possono tornarci molto utili, cominciando da LibreOffice che troviamo nella sezione Productivity in alcune versioni diverse. Scegliamo quella che preferiamo.

 

Audacity. Nella sezione Multimedia, oltre a VLC che abbiamo già visto, c’è anche Audacity, uno strumento  semiprofessionale per modificare a piacere i nostri file audio e creare veri e propri mixaggi sfruttando il sistema multitraccia.

 

Shotcut. Sempre nella sezione Multimedia troviamo Shotcut, un ottimo programma per il montaggio video non lineare che ci permetterà di aggiungere effetti di transizione tra le varie scene e la colonna sonora che preferiamo.

 

GIMP. Alla nostra collezione non può certo mancare GIMP, il noto programma di fotoritocco compatibile con Photoshop. Lo troviamo nella sezione Graphics and Photography e ci tornerà utile sia per operazioni molto semplici, sia per quelle più professionali.

 

Discord. Dalla sezione Communication and News possiamo scaricare Discord, la diffusissima chat testuale e vocale che ci permette di creare nostri gruppi di discussione tematici e di restare in contatto diretto con amici e colleghi.

 

Rats_On_The_Boat. Sempre nella sezione Communication and News troviamo Rats_On_The_Boat, una comoda applicazione P2P con un’interfaccia chiara e semplice per cercare e gestire i file Torrent.

 

Leggi anche: “Dai una marcia in più a file e cartelle


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Percorsi di formazione per accrescere le competenze digitali

Il progetto che ha formato 180 donne, tra i 18 e i 50 anni, con…

1 giorno ago

KDE Neon 6 è disponibile!

KDE neon è stato aggiornato con KDE Frameworks 6, Plasma 6 e con tutte le…

3 giorni ago

Malware per il mobile banking in crescita

Secondo Kaspersky negli ultimi 12  mesi si è registrato un aumento significativo di malware per…

5 giorni ago

L’aspiratutto del Web!

Preleva i video da YouTube, Soundcloud, Vimeo, Dailymotion… e ne estrae l’audio. Ecco come fare

1 settimana ago

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

1 settimana ago

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!