Categories: Articoli

La rete anticensura oltre il DarkWeb

Volendo darne una defezione, possiamo dire che Freenet è una rete peer-to-peer (P2P) che consente agli utenti di condividere e accedere a dei contenuti in modo sicuro e anonimo. In pratica, è un software open source che permette di collegarsi a una Rete decentralizzata e resistente alla censura. Un sistema progettato per consentire agli utenti di scambiarsi file e comunicare in modo sicuro senza rivelare la propria identità o la posizione fisica.

COME FUNZIONA?

Quando un utente invia una richiesta o scambia un file su Freenet, i dati vengono suddivisi in piccoli pezzi e cifrati. Questi pezzi vengono inviati attraverso una serie di nodi intermedi, chiamati nodi di routing, che non consentono di determinare l’origine o la destinazione dei dati. In sostanza, non esiste un server centrale o un’autorità di controllo: i nodi sono tutti uguali e cooperano tra loro per mantenere e distribuire i file.
Freenet utilizza anche un sistema di storage particolare e distribuito per archiviare i dati condivisi: come accennato, quando un utente carica un documento, questo viene suddiviso in pezzi e replicato su diversi nodi nella rete e ciò consente di garantire la disponibilità dei dati anche in presenza di nodi che lasciano la rete o vengono rimossi. A ciascun “pezzo” viene poi associata una chiave crittografica generata dal contenuto stesso: gli utenti possono dunque cercare e accedere ai contenuti utilizzando le suddette chiavi, senza rivelare così quali dati si stanno cercando o condividendo.

STOP ALLA CENSURA!

Grazie alla natura decentralizzata di Freenet, la rete è resistente alla censura. Poiché i contenuti sono distribuiti sui nodi, diventa difficile, se non impossibile, per un’entità centrale o un governo individuare e bloccare o rimuovere dei contenuti specifici. Senza contare che Freenet consente agli utenti anche di comunicare in modo anonimo attraverso i forum di discussione e i servizi di messaggistica disponibili. Il sistema di funzionamento e le caratteristiche tecniche di Freenet hanno fatto sì che il software venisse anche suggerito dal collettivo Anonymous.

 

Avvertenze!
Prima di vedere come installare e utilizzare il software Freeneet, visti i vantaggi offerti e il sistema di funzionamento, è bene fare due premesse. La prima: navigando su Freneet noterete una certa lentezza nel caricamento delle pagine. Questo è dovuto al tempo per il download dei vari “pezzi” sparsi nei nodi che vengono poi “ricostruiti” dal programma sulla vostra macchina. La seconda: fate attenzione a cosa scaricate. Dato l’anonimato e l’assenza di censura, infatti, c’è chi ha pensato bene di caricare e/o diffondere sulla rete anche contenuti, per così dire, poco ortodossi…
Occhio, quindi, potreste ritrovarvi nel Pc file vietati dalla legge!

 

 IN PRATICA

FILE DI INSTALLAZIONE
Collegatevi all’indirizzo https://freenetproject.org/pages/download.html e clicca sul pulsante DOWNLOAD FREENET FOR WINDOWS per scaricare il file d’installazione. Al termine del download, fatte doppio clic sull’eseguibile appena prelevato e aspettate qualche istante. Selezionate la lingua Italiano e cliccate su OK.

 

TOOL PRONTO ALL’USO!
Cliccate su Avanti per tre volte a poi su Installa. Al termine della procedura d’installazione (che dura pochi istanti) selezionate il tasto Fine, lasciando spuntato il flag su Avvia Freenet. Vedrete apparire, in basso a destra, un messaggio che vi avvisa della presenza di una nuova icona sulla barra delle applicazioni.

 

PRIME IMPOSTAZIONI
Cliccate sul simbolo di Freenet: vedrete aprirsi una finestra del vostro browser predefinito (in incognito) con le impostazioni di configurazione. Qui potete stabilire la velocità in download e in upload e se impostare una password all’avvio di Freenet. Il nostro consiglio è di lasciare tutto così com’è e cliccare su Save.

SOLO CON GLI AMICI
Cliccate su CONFIGURAZIONE e subito dopo su Livelli di sicurezza. Scegliete NORMALE come livello di sicurezza e ALTO come modalità darknet. Ricordate, infatti, che se conoscete almeno 3 persone che usano già Freenet, potete abilitare quest’ultima modalità: così Freenet si connetterà solo con i vostri amici.

 

SIAMO NEL FREENET
Impostando un livello di sicurezza BASSO, invece, si avrà la possibilità di visitare siti, dialogare con altri utenti e scaricare/caricare materiale anche non essere “amici”. Per farlo, recatevi nella pagina principale e iniziate a visitare gli Starting Points. Da lì potrete muovervi tra le pagine e compiere le operazioni che ritenete opportune senza essere censurati in alcun modo. Visitate anche le pagine che riportano la documentazione relativa a Freenet e i blog dei team. Prenderete dimestichezza con questo nuovo mondo.

 

Leggi anche: “Più sicuri e protetti sul web


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Percorsi di formazione per accrescere le competenze digitali

Il progetto che ha formato 180 donne, tra i 18 e i 50 anni, con…

23 ore ago

KDE Neon 6 è disponibile!

KDE neon è stato aggiornato con KDE Frameworks 6, Plasma 6 e con tutte le…

3 giorni ago

Malware per il mobile banking in crescita

Secondo Kaspersky negli ultimi 12  mesi si è registrato un aumento significativo di malware per…

5 giorni ago

L’aspiratutto del Web!

Preleva i video da YouTube, Soundcloud, Vimeo, Dailymotion… e ne estrae l’audio. Ecco come fare

7 giorni ago

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

1 settimana ago

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!