Categories: Articoli

Trucca il tuo YouTube!

LibreTube è un’applicazione straordinaria per dispositivi Android che consente di fruire di tutti i video di YouTube senza essere interrotti da annunci pubblicitari, di ascoltare musica persino quando il telefono è in modalità standby e di scaricare brani direttamente sul tuo dispositivo. Fondamentalmente, questa app ti offre accesso alle funzionalità di YouTube che normalmente richiederebbero un abbonamento a pagamento. Dopo aver installato e avviato l’app sul tuo dispositivo, avrai accesso a una serie di opzioni che ti consentiranno di godere di contenuti audiovisivi di alta qualità in modo illimitato. In questa guida, ti presenteremo le caratteristiche più interessanti di LibreTube, che ti invitiamo a provare immediatamente.

 

INSTALLIAMO IL PROGRAMMA

Puntiamo il nostro browser al seguente link  e clicchiamo sul pulsante Download posto in basso nella finestra. Verrà avviato il download del file com.github.libretube_43.apk. A questo punto dobbiamo trasferire l’apk dal nostro PC sul dispositivo Android.

 

 

Per il trasferimento del file possiamo usare WhatApp Web per inviare un messaggio a noi stessi allegando il file. Spostiamoci ora sullo smartphone e tappiamo sul file APK in modo da installarlo. Se durante il setup di LibreTube ci viene richiesto di abilitare l’installazione da origini sconosciute, dobbiamo attivare l’opzione da Impostazioni/Applicazioni/ Accesso speciale all’app/Installa app sconosciute (il percorso può variare in base al modello di smartphone).

 

 

ATTIVIAMO LE FUNZIONI PREMIUM DEL TUBO

Per riprodurre un video in modalità “solo audio” occorre avviare il contenuto e selezionare Solo audio. Appare così la schermata di riproduzione musicale con quattro pulsanti: elenco brani, velocità di riproduzione, modalità video e condivisione. Tappando sulla copertina del brano si avrà accesso a diverse voci, tra cui Scarica e Aggiungi a playlist. Da Impostazioni/Generale/Modalità solo audio si ha la possibilità di trasformare l’intero YouTube in “solo audio”.

Da Impostazioni/Aspetto possiamo personalizzare la grafica dell’applicazione. Per impostare, ad esempio, un tema chiaro o scuro spostiamoci in Tema dell’app; da Icona possiamo cambiare l’icona dell’app LibreTube, da Barra di navigazione modificare i pulsanti (e l’ordine) presenti in basso (quelli di default sono: Pagina principale, Iscrizioni e Raccolta). Dalla sezione Disposizione, infine, possiamo modificare la disposizione degli elementi presenti in LibreTube, come il layout dei video e del player.

 

Per scaricare un video sul proprio dispositivo e rivederlo in un secondo momento dobbiamo tappare su Scarica presente all’interno della schermata di riproduzione. Verrà aperto un popup dove al posto di Senza video imposteremo la qualità del video che andremo a scaricare, e in Senza audio la qualità audio. Fatto ciò, tappiamo su Scarica per avviare il download. Il contenuto scaricato sarà raggiungibile dalla voce Raccolta, scegliendo la sezione Scaricamenti.

 

Durante la visualizzazione di un video, possiamo creare una nuova playlist tappando Salva e selezionando Crea playlist. In Nome playlist inseriamo il nome della playlist e tappiamo su Crea playlist. Scegliamo Aggiungi a playlist per aggiungere il video. Per entrare nella raccolta appena creata tappiamo su Raccolta e apriamo la playlist per vedere i video inseriti. Per eliminare l’intera playlist dobbiamo tappare sulla piccola icona a forma di cestino. Da Impostazioni/Backup e ripristino/Playlist è possibile importare o esportare una playlist.

 

 

Da Impostazioni/Riproduttore possiamo attivare la modalità Gesti che ci permette di controllare alcune funzionalità dell’app. Sempre dalla stessa finestra possiamo: attivare la voce Controllo pinch per usare il pinch to zoom per ingrandire il video a tutto schermo; Doppio tocco per cercare che permette, toccando due volte a sinistra o a destra, di riavvolgere o avanzare la posizione del lettore; Picture in Picture, per continuare a vedere il video anche quando si esce dall’app (rimane una finestra piccola sullo schermo che riproduce il video).

 

Spostiamoci in Impostazioni/Backup e ripristino. Dalla sezione Backup dell’app selezioniamo Backup: verrà aperto un popup dal quale scegliere cosa salvare (cronologia delle visualizzazioni, iscrizioni, segnalibri, playlist, preferenze, ecc…). Tappiamo su Backup per confermare. La procedura appena vista permette di salvare i dati e le impostazioni dell’app; per ripristinare un backup, basta accedere alla sezione Ripristina e selezionare l’archivio creato in precedenza.

 

Leggi anche: “YouTube occhio alle nuove truffe


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Percorsi di formazione per accrescere le competenze digitali

Il progetto che ha formato 180 donne, tra i 18 e i 50 anni, con…

2 giorni ago

KDE Neon 6 è disponibile!

KDE neon è stato aggiornato con KDE Frameworks 6, Plasma 6 e con tutte le…

4 giorni ago

Malware per il mobile banking in crescita

Secondo Kaspersky negli ultimi 12  mesi si è registrato un aumento significativo di malware per…

6 giorni ago

L’aspiratutto del Web!

Preleva i video da YouTube, Soundcloud, Vimeo, Dailymotion… e ne estrae l’audio. Ecco come fare

1 settimana ago

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

1 settimana ago

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!