Categories: News

Neoconnessi: il corso rivolto ai genitori per un Web più sicuro!

Oggi, martedi 6 Febbraio, si celebra la giornata mondiale per la sicurezza in Rete (Safer Internet Day 2024), istituita e promossa dalla Commissione Europea. Per l’occasione, WINDTRE, nell’ambito del progetto di digital education NeoConnessi, lancia un nuovo percorso di formazione dedicato alle famiglie. Nell’era in cui la tecnologia e Internet sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana, i genitori hanno la possibilità di guidare i loro figli nel mondo digitale con consapevolezza e preparazione. Sensibilizzarli su comportamenti sani e sicuri online è fondamentale. Il corso, sviluppato con il contributo di esperti del settore, aiuterà le famiglie a esplorare tutte le opportunità offerte dal web per una navigazione consapevole e sicura. Il corso è progettato per aiutare i genitori a stabilire regole chiare e pratiche d’uso responsabile dei vari device, consentendo ai bambini e ai ragazzi di esplorare le potenzialità di Internet in modo sicuro. I dieci moduli formativi trattano una vasta gamma di argomenti, dall’utilizzo dei dispositivi ai rischi per la privacy, fino al ruolo dell’intelligenza artificiale.

“WINDTRE ha lanciato questo innovativo programma di formazione per genitori con l’obiettivo di fornire un supporto tangibile alle famiglie nell’orientare i propri figli nel fare esperienza del mondo digitale. Il progetto mira ad aiutare i genitori a promuovere comportamenti sani e sicuri online per guidare i ragazzi ad un rapporto sano con il mondo del web  – dichiara Tommaso Vitali Direttore B2C Marketing & New Business e Sustainability Ambassador di WINDTRE. – “La rete offre notevoli opportunità, ma è essenziale disporre degli strumenti giusti per utilizzarla in modo consapevole”.

Tommaso Vitali, Direttore B2C Marketing & New Business e Sustainability Ambassador di WINDTRE

L’iniziativa è totalmente gratuita, confermando l’impegno di WINDTRE nel rendere accessibile a tutti la formazione per una navigazione sicura in Rete. Al termine del percorso formativo online i genitori riceveranno un “badge” digitale che certifica le competenze acquisite.
Il progetto NeoConnessi, dedicato agli studenti delle classi IV e V delle scuole primarie, è stato avviato nel 2018 e finora ha raggiunto 7.000 scuole e oltre un milione di partecipanti, e con l’edizione di quest’anno supererà il milione e mezzo. Il programma, realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, si avvale del supporto di esperti nei settori psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare la sezione Sostenibilità del sito WINDTRE.

 

 

 Leggi anche: “Come parlano gli esperti di sicurezza

 


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Malware per il mobile banking in crescita

Secondo Kaspersky negli ultimi 12  mesi si è registrato un aumento significativo di malware per…

1 giorno ago

L’aspiratutto del Web!

Preleva i video da YouTube, Soundcloud, Vimeo, Dailymotion… e ne estrae l’audio. Ecco come fare

3 giorni ago

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

5 giorni ago

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

7 giorni ago

Remote control e WinRAR sotto attacco

L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno…

1 settimana ago

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!