Categories: Articoli

Tracciamo l’attività al PC

Spesso passiamo molto tempo al PC per diverse attività e a volte ci farebbe piacere tenerne traccia, per esempio per calcolare il tempo passato a un progetto oppure anche solo per capire come trascorriamo la giornata davanti al monitor. In questo modo potremmo individuare eventuali cattive abitudini che ci fanno perdere tempo. ActivityWatch è l’utility perfetta per questo scopo: una volta installata provvede infatti a memorizzare le nostre attività e presentare in qualsiasi momento un report dettagliato, che comprende anche i periodi di inattività AFK (Away From Keyboard), cioè quando il sistema non registra movimenti del mouse o l’uso della tastiera. Inoltre sono disponibili degli add-on per Firefox e Chrome (compatibili anche con Edge) che ci permettono di visualizzare anche quanto tempo navighiamo nel Web e quali siti abbiamo visitato. Vediamo come usarlo.

 

ActivityWatch è programma Open Source che possiamo scaricare dal sito activitywatch.net. È un programma crossplatform, cioè disponibile per diversi sistemi operativi: Windows, Linux, macOS. C’è anche una versione per Android.

 

ActivityWatch integra un server Web che fornisce l’interfaccia, collegandosi dal browser all’URL localhost:5600. Dal menu accediamo al report (Activity) con le app più utilizzate o a una timeline che mostra la cronologia delle attività.

Per tracciare le attività, ActivityWatch usa i Watcher, dei software che memorizzano ciò che facciamo al PC. Sono già inclusi quello per Windows e AFK, per aggiungere quelli per i browser andiamo nei relativi store e installiamo gli add-on.

Da Activity, installato l’add-on ActivityWatch per il browser, vedremo nel dettaglio delle attività i diversi siti che abbiamo visitato e il tempo trascorso, selezionando appunto la scheda Browser. Il dettaglio sarà visibile anche nella timeline.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

La memoria del PC è tutto

Uno dei motivi per cui il sistema funziona male è la mancanza di RAM. Scoprite…

2 giorni ago

Windows sotto attacco!

Le vulnerabilità dei driver di Windows possono essere sfruttate per una vasta gamma di attacchi,…

4 giorni ago

Il malware più presente in Italia

FakeUpdates si conferma al primo posto mentre avanza una campagna di malware Remcos per Windows…

6 giorni ago

Aiuto, il mio sistema è lento!

La rimozione di servizi e demoni non necessari in Linux può liberare risorse di sistema…

1 settimana ago

Come fare a capire che computer avete

Il primo passo per mettere mano al proprio sistema è valutarlo e capire quanto è…

1 settimana ago

IA come nuovo membro della società

La maggior parte degli italiani è disposta a usare l’IA per gestire la propria vita…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!