Categories: Articoli

Alla scoperta di Tails 6.0

Se vi siete mai chiesti se esiste un sistema operativo completamente sicuro e anonimo, purtroppo la risposta è no. Tuttavia nell’ampio panorama dell’universo Linux ce ne sono alcuni che, per la loro stessa concezione, sono più sicuri di altri. Tails 6.0 è un ottimo esempio, poiché è concepito per funzionare come sistema operativo portatile, quindi tutte le informazioni resteranno al sicuro dentro la chiavetta USB su cui l’avrete disponibile, seguendo le semplicissime istruzioni che trovate nella guida in basso. Inoltre tali informazioni scompariranno nel momento in cui arrestate il sistema operativo. Come dichiarato nel sito ufficiale, Tails ha come scopo primario di proteggervi dalla sorveglianza e dalla censura. La presenza di Tor Browser è un chiaro indizio di questa filosofia, poiché può essere considerato uno dei programmi di navigazione Internet più blindati, tant’è che permette anche l’accesso in sicurezza al cosiddetto Dark Web, grazie al suo metodo di occultamento dell’IP della vostra connessione.

 

Novità e interfaccia

Basata su Debian 12 e GNOME 43, questa nuova versione di Tails presenta alcune novità interessanti. Per esempio, è in grado di comunicarvi eventuali problemi hardware che scova. Inoltre è stato introdotto il montaggio automatico dei dispositivi esterni e la distro è in grado di accorgersi se in questi dispositivi sono presenti software maligni capaci di mettere a repentaglio la vostra sicurezza. In tal caso li blocca all’istante impedendo loro di fare danni. Ora con Tails 6.0 sarà inoltre più facile catturare le schermate del vostro computer o realizzare uno screencast delle operazioni che svolgete. È stato altresì potenziato lo strumento per creare password, che ora parla anche la nostra lingua. Come ciliegina sulla torta è stato introdotto il tema Scuro, che potete selezionare nelle opzioni. Passando all’interfaccia del sistema operativo, ne apprezzerete immediatamente la semplicità, ma anche la praticità. In alto a sinistra ci sono tre pulsanti: Attività, Applicazioni e Posizioni. Il primo mostra le aree di lavoro con alcune tra le applicazioni più importanti, immediatamente disponibili. Il secondo è il classico menu in cui trovare le varie applicazioni installate e il terzo mostra le cartelle principali per accedervi rapidamente. Al centro troverete il classico calendario con l’orologio e a destra alcuni pulsanti che permettono una configurazione rapida. Oltre al pacchetto per ufficio LibreOffice, Tails 6.0 vi mette a disposizione molte altre applicazioni interessanti tra cui GIMP per il fotoritocco, che trovate nella sezione Grafica. Non mancano inoltre applicazioni importanti  come Thunderbird per gestire più comodamente le vostre caselle di posta elettronica e KeePassXC per archiviare e proteggere le vostre password. Tails permette anche di installare ulteriori programmi, ma in questo caso sarà necessario renderne l’installazione permanente. Così facendo potrete usare lo strumento Software aggiuntivo che trovate nella sezione Tails.

 

Installare e avviare Tails 6.0

Gli strumenti necessari
Oltre al file .img del sistema operativo, procuratevi una chiavetta USB formattata da almeno 8 GB. Quindi collegatevi a questo indirizzo  e fate clic su Download Etcher. Nella sezione Asset, alla quale venite reindirizzati, premete su Download in corrispondenza della versione che volete.

Installazione su chiavetta
Installato e avviato Etcher, fate clic su Flash from file e selezionate il file .img di Tail 6.0. Quindi premete su Select target, mettete il segno di spunta accanto alla chiavetta USB in elenco e fate clic su Select 1. Ora non vi resta che premere su Flash e attendere che l’installazione vada a buon fine.


Primo avvio
Nella schermata Welcome to Tails! fate clic sulla sezione Language e nell’elenco selezionate Italiano – Italia. Come potete vedere, Disposizione tastiera e Formati si configurano automaticamente. Nel caso la vostra tastiera sia diversa, potete agire in queste sezioni per impostarla opportunamente.

 

Tor Browser
Fate clic su Avvia Tails. Dopo qualche istante viene aperto automaticamente Tor Browser. Scegliete una delle due opzioni disponibili, in base alle vostre necessità, poi premete su Connetti a Tor, quindi fate clic su Avvia Tor Browser. Ora potete cominciare a navigare liberamente.

 

Alcune modifiche
Fate clic in alto a destra sul pulsante con tre icone. Premete su quella a forma di ingranaggio per aprire la finestra Impostazioni. Visualizzando la sezione Aspetto potete selezionare la modalità Scuro e un’immagine di sfondo. Invece nella sezione Schermi potete attivare la Modalità notturna.


Tutela della privacy
Visualizzate con un clic la sezione Privacy e poi selezionate Cronologia file e cestino. Per avere il massimo della riservatezza, disattivate Cronologia file e premete su Pulisci cronologia. Quindi attivate con un clic Eliminare automaticamente i file temporanei.

 

 

Leggi anche: ” TOR Browser 10.5


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

IoT Security Landascape Report 2024

L’indagine condotta da Bitdefender in collaborazione con Netgear offre uno sguardo approfondito allo stato attuale…

5 ore ago

La distro per le memorie flash

EasyOS è una distribuzione Linux leggera e user-friendly sviluppata da Barry Kauler, creatore di Puppy…

2 giorni ago

SambaSpy: il malware che ama l’Italia

Scoperto dai ricercatori di Kaspersky un trojan che prende di mira gli utenti italiani

4 giorni ago

Samsung: al via i percorsi di formazione sull’IA

I programmi formativi promossi da Samsung Electronics sono progettati per indirizzare i giovani verso le…

6 giorni ago

Trend Micro sposa NVIDIA AI Enterprise

Potenziate le applicazioni della AI per aziende private e pubbliche amministrazioni grazie alla protezione dell’AI…

1 settimana ago

La backdoor Loki mette paura

Il malware, che Kaspersky ha identificato come Backdoor.Win64.MLoki, è una versione private agent del framework…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!