Categories: Articoli

Misura le prestazioni del PC

Anni fa la prima cosa che faceva un appassionato di computer non appena cambiava una componente o acquistava un nuovo PC era far girare i cosiddetti benchmark, programmi creati per valutare le prestazioni di un computer. I più utilizzati erano i benchmark integrati all’interno dei motori di gioco (come Quake e Unreal), che servivano anche a capire se il computer fosse in grado di eseguire quello specifico titolo alla risoluzione scelta a una velocità accettabile.

 

PERCHÉ FARE UN TEST?

I programmi per effettuare benchmark sul computer fondamentalmente indicano la sua velocità tramite un numero. Più questo numero è elevato, maggiori sono le prestazioni. Questo valore, però, di per sé ha poco significato se non lo si paragona ad altre configurazioni, così da comprendere se la macchina è più veloce o più lenta di un’altra. Questo può tornarvi molto utile anche per capire l’impatto di una variazione nella configurazione del PC. Quanto cambia il valore se aumentate la RAM? E se sostituite il processore? Quanto è più veloce la nuova scheda grafica di quella precedente? I nuovi driver sono più efficienti o rallentano il PC rispetto a quelli precedenti? Questo programma gira meglio su CPU Intel o sui chip di Apple?

 

UNO DEI MIGLIORI

Tra i più noti, e meno complessi, programmi per la misurazione delle prestazioni dei computer (e non solo) troviamo Geekbench. Per dare un senso al punteggio, tenete conto del fatto che il software è calibrato attorno a un computer Dell Precision 3460 con processore Intel Core i7- 12700. Questa configurazione ottiene un punteggio base di 2.500. Geekbench effettua una serie di test. Il valore che vi interessa di più è quello Multi- Core, che misura le prestazioni dell’intero sistema. Il valore Single Core vi interessa relativamente, dato che la maggior parte delle applicazioni moderne sfrutta tutti i core presenti sul processore. Il test della GPU, invece, si limita a valutare le capacità di calcolo della scheda video, in ambito ludico e non solo. Potete scegliere fra due API: OpenCL e Vulkan. La prima è la più utilizzata in ambito Windows. Vulkan, invece, è meno diffusa ma sulla carta è in grado di offrire prestazioni migliori. A seguire eseguiamo entrambi i test.

 

DOWNLOAD
Collegatevi sul sito www.geekbench.com, cliccate su Download e scaricate la versione del programma per il vostro sistema operativo. Al termine del download fate doppio clic sul file .exe e procedete con l’installazione.

 

SERVE INTERNET
Avviate il programma: vi verrà presentata una schermata che riassume le caratteristiche del PC (processore, RAM e via dicendo). Chiudete tutti i programmi prima di eseguire il benchmark. Serve una connessione Internet attiva.

 

AVVIATE I TEST
Dopo aver chiuso tutte le applicazioni, potete cliccare su Run CPU Benchmark. Una volta fatto, prendetevi qualche minuto di pausa e non toccate il computer mentre vengono eseguiti i test.

 

REGISTRAZIONE?
Terminato il benchmark si aprirà una finestra del browser con il risultato numerico che indicherà le “prestazioni” del vostro PC. Se premete il pulsante Sign up potrete registrarvi sul sito di Geekbench e…

 

CONTROLLATE I VALORI
…salvare i vostri risultati online, confrontandoli con quelli di configurazioni simili, pubblicate da altri utenti. Se avete dei valori molto più bassi di un PC simile, valutate di aggiornare i driver, quantomeno.

 

TESTATE LA POTENZA DELLA SCHEDA VIDEO
Tornate su Geekbench e premete in alto il pulsante GPU Compute per testare la potenza della scheda video. Al termine, ritroverete online anche questo valore, da confrontare con altre configurazioni simili.

 

Leggi anche: “Tracciamo l’attività del PC

*illustrazione articolo progettata da  Freepik

 


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Rilasciata SKUDONET v7.1.0

Nuove funzionalità e miglioramenti per supporto hardware, gestione della CPU e della memoria, prestazioni di…

13 ore ago

iPhone 16: occhio alle truffe

I ricercatori di Kaspersky hanno scoperto che gli attori delle minacce stanno attirando gli utenti…

2 giorni ago

Cybearly – forecasting 2025

Sono aperte le iscrizioni per seguire dal vivo o in diretta streaming i lavori della…

4 giorni ago

L’istruzione nel mirino

Il settore dell'istruzione è stato il più bersagliato quest'anno. In Italia +53,2% di attacchi rispetto…

7 giorni ago

CrowdStrike Threat Hunting Report 2024

Stando all’ultimo report annuale di CrowdStrike, le minacce provenienti da insider nordcoreani prendono di mira…

1 settimana ago

La memoria del PC è tutto

Uno dei motivi per cui il sistema funziona male è la mancanza di RAM. Scoprite…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!