Categories: News

Allarme ransomware e spyware

Il report Q2 2024 di Kaspersky sulla cybersecurity degli Industrial Control Systems (ICS) evidenzia un aumento del 20% degli attacchi ransomware rispetto al trimestre precedente. Nonostante un leggero calo dell’esposizione globale dei computer ICS a minacce informatiche (dal 24,4% al 23,5%), gli attacchi ransomware sono cresciuti di 1,2 volte. Il report segnala inoltre che lo spyware continua a rappresentare una minaccia significativa, utilizzato per spionaggio e preparazione di attacchi ransomware e mirati, ponendo in pericolo le infrastrutture critiche globali.

I nostri risultati rivelano che, mentre il numero complessivo di attacchi ai computer OT è leggermente in calo, l’aumento di ransomware e spyware è preoccupante,” ha dichiarato Evgeny Goncharov, Head di Kaspersky ICS CERT. “Il malware ad alto impatto come il ransomware può interrompere le operazioni critiche in qualsiasi settore, che si tratti di produzione, energia, trasporti o altro. Lo spyware viene spesso utilizzato per rubare le credenziali aziendali e rivenderle sui mercati del dark web per un futuro riutilizzo da parte di bande di ransomware, hacktivisti e APT. La sovraesposizione delle infrastrutture OT alle minacce di spyware espone le operazioni e le aziende al rischio elevato di un grave incidente”.

Ecco in dettaglio alcuni dati emersi dalla ricerca:

  • Ransomware in aumento: Kaspersky segnala un aumento di 1,2 volte degli attacchi ransomware ai sistemi ICS, raggiungendo il livello più alto dal 2023. Gli incidenti di ransomware hanno registrato un picco soprattutto a maggio 2024, con un rischio maggiore per le operazioni industriali.
  • Spyware persistente: il report evidenzia la continua presenza di spyware, tra cui backdoor, keylogger e trojan, spesso utilizzati per il furto di dati e per consentire ulteriori attacchi quali il ransomware. La percentuale di computer ICS colpiti da spyware è salita al 4,08%, in aumento rispetto al 3,9% del primo trimestre 2024.
  • Tecniche di mining innovative: gli aggressori continuano a utilizzare metodi sofisticati per distribuire malware per il mining di criptovalute sui computer ICS. Kaspersky osserva un aumento dell’uso di tecniche di esecuzione senza file, in cui il codice dannoso viene eseguito direttamente in memoria, rendendo più difficile il rilevamento e la prevenzione.
  • Approfondimenti per aree geografiche: i sistemi ICS in Africa si confermano i più colpiti, con il 30% dei computer attaccati, mentre il Nord Europa ha registrato la percentuale più bassa, pari all’11,3%.
  • Vulnerabilità specifiche del settore: il settore dell’automazione degli edifici registra la percentuale più alta di computer ICS colpiti, anche se il tasso di attacco complessivo in tutti i settori è diminuito nel secondo trimestre del 2024. Il report di Kaspersky spiega come gli aggressori sfruttino i punti deboli delle reti di automazione degli edifici, spesso puntando a sistemi conessi a Internet e software obsoleti.

Il report Q2 2024 completo sulla cybersecurity degli Industrial Control Systems cybersecurity (ICS), è disponibile alla pagina Web di Kaspersky ICS CERT.

 

 

Leggi anche: “Kaspersky protegge la posta elettronica

*illustrazione articolo progettata da  Freepik


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

I gadget segreti degli hacker

La valigetta del pirata contiene dispositivi hi-tech piccoli, anonimi e potenti, facilmente acquistabili anche su…

3 giorni ago

Necro continua a colpire

Kaspersky ha identificato una nuova versione del trojan che si nasconde in Google Play

5 giorni ago

IoT Security Landascape Report 2024

L’indagine condotta da Bitdefender in collaborazione con Netgear offre uno sguardo approfondito allo stato attuale…

7 giorni ago

La distro per le memorie flash

EasyOS è una distribuzione Linux leggera e user-friendly sviluppata da Barry Kauler, creatore di Puppy…

1 settimana ago

SambaSpy: il malware che ama l’Italia

Scoperto dai ricercatori di Kaspersky un trojan che prende di mira gli utenti italiani

2 settimane ago

Samsung: al via i percorsi di formazione sull’IA

I programmi formativi promossi da Samsung Electronics sono progettati per indirizzare i giovani verso le…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!