Categories: News

Seminari di formazione per Hacker Etici

Il mondo è cambiato e siamo tutti connessi e la paura maggiore è rivolta verso attacchi ad infrastrutture vitali per ogni stato. Per questo anche in dieci università italiane hanno allestito corsi di laurea, master e dottorati sulla sicurezza informatica e il cyber crime. “Ci servono campioni nazionali nelle istituzioni più delicate”.

Le istituzioni si stanno accorgendo, sulla scorta delle esperienze fatte negli Stati Uniti e in Israele, che i campioni della difesa informatica devono essere nazionali. Dieci atenei, nove pubblici e uno privato, hanno colto l’indicazione e iniziato ad allestire percorsi innovativi per nutrire il controspionaggio digitale. Lo scorso 31 maggio l’Università di Modena e Reggio, Dipartimento di Ingegneria, ha chiuso la seconda edizione del corso di perfezionamento in cyber security. E’ un bootcamp di sei mesi – due trimestri – con poca teoria e molto laboratorio. Alloggio in ostello, mattine di lezione in aula e pomeriggi e sere a provare prodotti, sviluppare nuove idee. Sono state 51 le domande ricevute, 18 gli studenti selezionati, 14 hanno portato a termine l’intero semestreSì, si può accedere alla seconda parte solo dopo aver dimostrato di aver appreso la prima.

Le indicazioni che offre l’Università di Modena e Reggio sul proprio sito internet. È indispensabile saper programmare. Chi esce dal bootcamp porterà con sé la patente di security problem solver, specializzazione richiesta e ben pagata. “Prepariamo appassionati di sicurezza cibernetica a trovare impiego e a trasformare idee in startup”, dice il professor Colajanni, “per chi supera tutte le prove il lavoro è garantito al cento per cento”.

Nel resto d’Italia la Statale di Milano offre due corsi di laurea in sicurezza e informatica, li tiene nella sede di Crema. Un terzo è online. Il Politecnico di Milano ha organizzato un corso di alta formazione e un master di primo livello.  Master li offrono la Sapienza di Roma (di primo e secondo livello) e le Università di TrentoGenova (a Chiavari), Pisa. Un dottorato l’Università Parthenope di Napoli. Sono tutte, lauree e post-lauree, patrocinate dal Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica. L’Università di Cagliari ha avviato tre nuovi corsi di laurea magistrale tra l’ingegneria e l’informatica, uno di questi è sulla cyber security. Anche la Luiss, università privata di Roma, ha avviato il primo master in Cyber security: numero chiuso, 10.000 euro il costo (con borse parziali o totali), lezioni venerdì e sabato. Quattro le aree interessate: Istituzioni, Diritto, Management e Tecnologia. Sul tema sicurezza digitale, va detto, c’è un profluvio di “school”, “university” e “college”, alcune qualificate, altre sconosciute.

 

fonte: repubblica.it


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

RedazioneHJ

Share
Published by
RedazioneHJ

Recent Posts

Kaspersky presenta Thin Client 2.0

Kaspersky ha sviluppato una propria infrastruttura thin client basata su KasperskyOS per garantire una connessione…

13 ore ago

C’è una backdoor in Linux!

 Un semplice ritardo di 600 ms ha portato alla scoperta di una delle più pericolose…

2 giorni ago

Password sicure… e in cassaforte!

Sono tante. Troppe. E ricordarle tutte e praticamente impossibile. Ecco perché sono nati i password…

5 giorni ago

Dati e identità protetti dall’IA

Microsoft ha presentato Copilot for Security, un “robocop” per chi si occupa di sicurezza

6 giorni ago

Il gadget per la difesa personale

Ecco ProPositive, il dispositivo antiaggressione indossabile dotato di due livelli di sicurezza

1 settimana ago

Nuovo metodo di infezione a catena

Gli hacker scoprono un nuovo metodo per distribuire il trojan di accesso remoto (RAT) Remcos,…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!