Categories: Tecnologia

La casa connessa secondo Somfy

Sei tra quelli per cui la parola “domotica” non è una parolaccia? Allora prova a dare un’occhiata a questi cinque consigli sulla casa connessa che arrivano da Somfy, leader mondiale nell’automazione di serramenti per abitazioni ed edifici, con oltre 175 milioni di motori venduti in tutto il mondo.

  1. Un solo dispositivo per gestire tutte le connessioni

    La tecnologia ci permette di controllare da remoto la casa – tapparelle, tende interne ed esterne, impianto di illuminazione, sistema d’allarme, ecc. – usando uno smartphone, un PC o addirittura con la voce usando Google Home o Amazon Alexa (in arrivo in italiano a breve). Per fare tutto ciò, però, serve un dispositivo per l’home automation, il ‘cervello’ dell’abitazione, al quale connettere tutti i dispositivi.
    Il mercato offre molte soluzioni per risparmiare e per garantire la sicurezza (dettaglio da approfondire con attenzione). Somfy suggerisce l’adozione di TaHoma, che tramite un’unica interfaccia e il linguaggio IFTTT consente di controllare tutta la casa con facilità.

  2. Un pergolato connesso ti offre una protezione intelligente

    In estate, la terrazza è il luogo ideale per rilassarsi, soprattutto se c’è il venticello. Ma quando la temperatura si alza troppo, la ricerca dell’ombra diventa d’obbligo… ma se hai un pergolato motorizzato sarà l’ombra a raggiungerti.

    Se aggiungi poi un sensore solare wireless come Somfy Sunis io, semplice da installare su un pergolato o direttamente sulla facciata, proteggi senza far fatica i mobili da giardino e l’interno dell’abitazione dai raggi solari.

  3. Tapparelle motorizzate e connesse per regolare automaticamente la temperatura di casa

    Fa un caldo pazzesco e vuoi regolare la temperatura di casa in automatico? Si può fare! Con Somfy puoi motorizzare le tapparelle e le tende e connetterle per controllarle da remoto, in modo da programmarle per abbassarsi automaticamente e in modo intelligente, grazie a un sensore per la temperatura o la luminosità.

    Il motore silenzioso Somfy S&SO RS100 e il termo sensore da esterno Somfy Thermis, difatti, consentono di alzare e abbassare le tapparelle nel momento in cui la temperatura esterna raggiunge il valore che hai impostato sull’app.

  4. La casa è sicura con un sistema d’allarme connesso

    Stai andando in vacanza ma hai paura che qualcuno possa entrarti in casa in tua assenza? Allora perché non dotarla di un sistema d’allarme connesso per proteggerla e sorvegliarla?

    Mettendo in sicurezza gli accessi con Somfy Home Alarm o Somfy One+ (trovi la recensione completa di quest’ultima videocamera su Computer Idea 153), puoi rilevare un tentativo di effrazione e attivare la sirena prima che avvenga l’intrusione. Attraverso Somfy One o la nuova Indoor Security Camera (disponibile dal mese di luglio), è possibile sorvegliare gli interni – e gli animali domestici – direttamente dallo smartphone.

  5. Adotta una serratura connessa

    Installando una serratura connessa all’ingresso principale della tua abitazione puoi aprire e chiudere la porta utilizzando lo smartphone. Questo è molto comodo soprattutto d’estate – quando in tua assenza puoi fare in modo che qualche parente entri in casa tua per innaffiare le piante o accudire il gatto. Inoltre, se dopo esserti allontanato da casa vieni assalito dal dubbio di non avere chiuso la porta, una serratura connessa ti permette di controllare.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

RedazioneHJ

Share
Published by
RedazioneHJ

Recent Posts

Kaspersky protegge la posta elettronica

Rilasciata la nuova versione di Kaspersky Security for Mail Server che offre funzionalità avanzate per…

8 ore ago

Giornata mondiale della password

Check Point raccomanda l'uso di password forti per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche

2 giorni ago

La tecnologia nelle tessere della metro

Le carte trasporto servono a ridurre lo spreco di carta, velocizzare il transito dei passeggeri…

4 giorni ago

Kaspersky presenta Thin Client 2.0

Kaspersky ha sviluppato una propria infrastruttura thin client basata su KasperskyOS per garantire una connessione…

6 giorni ago

C’è una backdoor in Linux!

 Un semplice ritardo di 600 ms ha portato alla scoperta di una delle più pericolose…

1 settimana ago

Password sicure… e in cassaforte!

Sono tante. Troppe. E ricordarle tutte e praticamente impossibile. Ecco perché sono nati i password…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!