Categories: Tecnologia

Scopri gli Oggetti Connessi che ti cambiano la vita!

Robot che leggono al posto tuo, bilance in grado di farti un check-up completo in pochi secondi e assistenti informatici che ti seguono in ogni momento: questi e molti altri sono i prodotti che utilizzano la tecnologia IoT!

Nel 2025, secondo quanto riporta Statista, il portale che raccoglie dati di ricerche statistiche di tutto il mondo, sul pianeta avremo oltre 75 miliardi di oggetti connessi alla Rete. Solo in minima percentuale saranno computer, smartphone o tablet. Per la maggior parte saranno oggetti come sensori, termostati per regolare il riscaldamento, smart speaker a cui parlare per comprare qualcosa sul Web o accendere le luci di casa, e poi ancora videocamere, etichette per non perdere i bagagli o il cane, navigatori satellitari, braccialetti per il fitness. Già oggi questi dispositivi sono circa 20 miliardi. Presto i dati che produrremo e riverseremo sul Web in un solo anno, anche attraverso questi strumenti, supereranno quelli generati dall’uomo in tutta la sua storia. Bastano questi semplici numeri per capire che quello dell’Internet of Things, o IoT, è un mercato destinato a trasformare il mondo e anche le nostre abitudini. E, in parte, già lo sta facendo.

Selezione ragionata

Con lo speciale Oggetti connessi intendiamo condurti a scoprire non solo le potenzialità delle tecnologie IoT, ma anche una selezione ragionata della miriade di prodotti che la utilizzano con l’intento di semplificarci la vita. Ti parleremo di oggetti connessi per la casa, per il tempo libero, dei wearable, ma anche dei rischi informatici ad essi connessi, della cybersecurity e delle soluzioni per garantire la sicurezza della vostra rete domestica.

Nella ricca rassegna di prodotti troverai indicazioni pratiche su come utilizzarli e sui loro aspetti positivi e negativi. Per ognuno abbiamo anche pensato una scheda riassuntiva con informazioni utili, come il prezzo di vendita al pubblico (sempre comprensivo di Iva), i luoghi dove acquistarli (anche virtuali, come Amazon o eBay), la compatibilità con il tuo smartphone (iOs o Android). Insomma, speriamo con questo speciale di rispondere ad alcune delle domande e dei dubbi che hai su questi nuovi prodotti. Anche perché, volenti o nolenti, dobbiamo prepararci: l’invasione dell’Internet of Things e già iniziata, ed è destinata a cambiare le nostre vite.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

RedazioneHJ

Share
Published by
RedazioneHJ

Recent Posts

Kaspersky presenta Thin Client 2.0

Kaspersky ha sviluppato una propria infrastruttura thin client basata su KasperskyOS per garantire una connessione…

2 giorni ago

C’è una backdoor in Linux!

 Un semplice ritardo di 600 ms ha portato alla scoperta di una delle più pericolose…

4 giorni ago

Password sicure… e in cassaforte!

Sono tante. Troppe. E ricordarle tutte e praticamente impossibile. Ecco perché sono nati i password…

6 giorni ago

Dati e identità protetti dall’IA

Microsoft ha presentato Copilot for Security, un “robocop” per chi si occupa di sicurezza

1 settimana ago

Il gadget per la difesa personale

Ecco ProPositive, il dispositivo antiaggressione indossabile dotato di due livelli di sicurezza

2 settimane ago

Nuovo metodo di infezione a catena

Gli hacker scoprono un nuovo metodo per distribuire il trojan di accesso remoto (RAT) Remcos,…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!