Categories: News

Disponibile nuovo firmware Linux

Rilasciata la nuova versione dell’utility di aggiornamento del firmware per tutte le distribuzioni GNU/Linux. Con questa uscita si è arrivati all’edizione 1.8.7 che, oltre alla solita serie di bug corretti, introduce caratteristiche nuove e interessanti per tutti gli utenti, che si traducono in un supporto per un ventaglio sempre maggiore di hardware. Tra i beneficiari di questo nuovo firmware troviamo i laptop marcati Star Lab tra cui, a quanto sembra, ci sarà anche il nuovissimo StarFighter, che sarà il primo computer portatile della casa ad avere uno schermo con una risoluzione Ultra HD, cioè a 4K. Anche le unità di elaborazione grafica discreta Iris Xe MAX di Intel, dedicate ai laptop, verranno supportate da questa nuova versione del firmware, sebbene solo in modo sperimentale per il momento. Naturalmente il suo campo d’azione non si limita a questi hardware specifici, poiché sono moltissimi i nuovi dispositivi supportati, come i touchpad di Elan e vari sistemi per il riconoscimento delle impronte digitali. Inoltre viene introdotto il supporto per il Mini Hub Thunderbolt 4 di Anker e per il QSI Godzilla Creek Reference Hub. Sul fronte software abbiamo il supporto per il formato di compressione xz per i metadati che, secondo le stime, dovrebbe ridurre del 25% l’occupazione della banda per lo scaricamento dei file firmware. Viene inoltre introdotta la capacità di misurare l’integrità del sistema quando vengono installati gli aggiornamenti dell’UEFI. Per quel che riguarda la correzione dei bug, vale la pena mettere in evidenza la nuova capacità di analizzare metadati di dimensioni superiori a 1 MB, il controllo di correttezza dei permessi dei file di configurazione dei plug-in integrati e l’aggiunta della richiesta di reinserimento per i dispositivi Analogix.

Per poter aggiornare il vostro firmware, o anche solo per ottenere ulteriori informazioni sulla sua ultima versione, potete collegarvi al seguente indirizzo.

Alla seguente pagina invece trovate la wiki del progetto, che offre informazioni per distribuzioni specifiche e altri approfondimenti tecnici.

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Giornata mondiale della password

Check Point raccomanda l'uso di password forti per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche

1 giorno ago

La tecnologia nelle tessere della metro

Le carte trasporto servono a ridurre lo spreco di carta, velocizzare il transito dei passeggeri…

3 giorni ago

Kaspersky presenta Thin Client 2.0

Kaspersky ha sviluppato una propria infrastruttura thin client basata su KasperskyOS per garantire una connessione…

5 giorni ago

C’è una backdoor in Linux!

 Un semplice ritardo di 600 ms ha portato alla scoperta di una delle più pericolose…

6 giorni ago

Password sicure… e in cassaforte!

Sono tante. Troppe. E ricordarle tutte e praticamente impossibile. Ecco perché sono nati i password…

1 settimana ago

Dati e identità protetti dall’IA

Microsoft ha presentato Copilot for Security, un “robocop” per chi si occupa di sicurezza

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!