Categories: Articoli

Più sicuri e protetti sul Web

Decentraleyes è un componente aggiuntivo per browser che consente di navigare aggirando le principali CDN presenti online. Come quella di Google, Amazon, Meta e via discorrendo. Non sapete cos’è una CDN? Beh, il concetto è semplice… CDN è l’acronimo di Content Delivery Network, in altre parole una rete per la distribuzione dei contenuti. Un insieme di server, tecnicamente, distribuiti in più aree geografiche che – mediante la memorizzazione sui PC di piccoli file, velocizza la navigazione degli utenti. Ma allo stesso tempo memorizza informazioni personali, come ad esempio le ricerche in base ai gusti e alle preferenze manifestate in Rete. In parole povere, svolge la cosiddetta attività di “profilazione”. Ecco quindi l’importanza di un software come Decentraleyes, in grado di aggirare tutto questo e garantire una protezione della privacy e, al contempo, di velocizzare un po’ il caricamento delle pagine. Come? Vediamolo subito…

 

Come funziona?

Decentraleyes non fa altro che emulare i file di tracciamento, riproponendo agli utenti quelli più diffusi e presenti sul Web. In pratica, l’add-on memorizza al suo interno le librerie e, quando intercetta una richiesta da parte di un sito di una di queste, la fornisce direttamente, così che nessun altro sito venga più contattato per scaricarla. Crea una sua personale CDN. Ciò, inizialmente, non apporta grandi agevolazioni, ma col passare del tempo evita che gli utenti scarichino altri file di tracciamento non richiesti. Protegge così la privacy e, indirettamente, accelera la navigazione. Decentraleyes è un add-on che è fa parte dell’ormai nota “Cassetta degli attrezzi anticensura” di cui abbiamo scritto nei numeri scorsi. Nei prossimi passi vi facciamo vedere come si utilizza in pratica.

 

IN PRATICA

Create la vostra CDN personale

 Installazione
Installate l’add-on per Firefox collegandovi a questo indirizzo e cliccando su Aggiungi a Firefox; oppure su Aggiungi se adoperate Google Chrome, o ancora su Ottieni per Edge. Scegliete il pulsante Installa e aspettate qualche secondo.

Anche in finestra anonime?
Al termine dell’installazione, apparirà un messaggio in alto a destra che vi consentirà di impostare questo add-on anche per le finestre anonime del browser. Se volete attivare questa funzione mettete una spunta sul messaggio e, infine, cliccate sul pulsante OK.

 

 Un test
Per provare l’add-on appena installato, il produttore ha inserito (in basso a sinistra della schermata principale) un link dedicato alla realizzazione di un test. Cliccate qui: vedrete che il componente bloccherà un paio di risorse e mostrerà il numero 2. Provate ora a disabilitarlo cliccando sul tasto di accensione…

 

Le impostazioni
Entrate adesso nelle impostazioni dell’add-on cliccando sul tasto degli ingranaggi riportato in basso a destra della schermata principale. Dalla schermata che si apre potete scegliere tra quattro opzioni. Il consiglio, comunque, è quello di lasciare tutto inviato.

  

Un altro test
Per vedere le risorse che Decentraleyes ha bloccato finora, cliccate con il tasto destro su una qualsiasi parte vuota di un sito e scegliete Analizza. Poi entrate nella scheda Rete e scorrete il listato che vi appare. Da qui è possibile constatare che alcune librerie sono servite all’istante senza nemmeno che ci sia una richiesta.

 


Rimuoverlo
Come detto, l’efficacia di Decentraleyes la si apprezzerà di più con il passare del tempo. Se però non siete soddisfatti del suo funzionamento o non volete aspettare, per rimuovere l’add-on vi basta cliccare con il tasto destro sul simbolo in alto a destra e scegliere Rimuovi estensione.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

1 ora ago

Kaspersky protegge la posta elettronica

Rilasciata la nuova versione di Kaspersky Security for Mail Server che offre funzionalità avanzate per…

2 giorni ago

Giornata mondiale della password

Check Point raccomanda l'uso di password forti per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche

4 giorni ago

La tecnologia nelle tessere della metro

Le carte trasporto servono a ridurre lo spreco di carta, velocizzare il transito dei passeggeri…

5 giorni ago

Kaspersky presenta Thin Client 2.0

Kaspersky ha sviluppato una propria infrastruttura thin client basata su KasperskyOS per garantire una connessione…

1 settimana ago

C’è una backdoor in Linux!

 Un semplice ritardo di 600 ms ha portato alla scoperta di una delle più pericolose…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!