Categories: Articoli

Messaggi segreti a prova di spia

Si chiama steganografia (dal greco per “scrittura nascosta”) quella tecnica che permette di occultare un messaggio in forma di file di testo all’interno di un altro file del tutto insospettabile come una innocente immagine JPG. Così facendo, solo chi è a conoscenza della presenza del messaggio potrà trovarlo e leggerlo. Ci sono diverse applicazioni e metodi per nascondere un file all’interno di un altro. Uno dei più semplici è quello di comprimere in un file .zip il documento da nascondere e di metterlo nella cartella in cui si trova l’immagine all’interno della quale andrà inserito. Dopodiché, aperto il Terminale ed entrati nella cartella con i due file, dovrete eseguire una riga di comando con la sintassi:

$ cat [nomefile].jpg [nomefile].zip > [nuovofile].jpg

Per recuperare il file nascosto, basterà poi eseguire la riga di comando:

$ unzip [nuovofile].jpg

 Se volete anche proteggere il file con una password, allora è necessario usare uno strumento come Steghide che si installa da Terminale eseguendo semplicemente:

$ sudo apt install steghide

La sintassi per nascondere un file TXT in un JPG, ricordando che i due elementi devono trovarsi nella stessa cartella, è la seguente:

$ steghide embed -ef [nomefile].txt -cf [nomefile].jpg

 A questo punto lo strumento vi chiederà di stabilire la password a protezione del documento. Per estrarre il file nascosto dovrete invece eseguire:

$ steghide extract -sf [nomefile].jpg

e poi digitare la password.

 

Strumenti con interfaccia grafica

Fino a questo momento sono stati presi in considerazione solo strumenti che si utilizzano da riga di comando, ma ne esistono anche con una più comoda interfaccia grafica, come Stegosuite. Tuttavia, come nei casi visti in precedenza, si tratta di un’applicazione minimalista. Volendo avere a disposizione qualcosa di più complesso, capace di garantire un più alto livello di protezione ai vostri file nascosti, è consigliabile affidarsi a Steg. Oltre ad avere un’interfaccia grafica, ha anche il vantaggio di poter creare vari tipi di password con diversi livelli di complessità. Anche se è in inglese, l’interfaccia è piuttosto facile da usare e impiegherete poco tempo a destreggiarvi con essa, riuscendo a nascondere ed estrarre messaggi velocemente. Steg non va installato e, come vedrete nella guida, dovrete rendere eseguibile tramite riga di comando il file AppImage che serve ad avviare l’applicazione. Tuttavia, compiuta una volta questa operazione, potrete avviare Steg quando vorrete con un semplice doppio clic sul suo file eseguibile.

 

IN PRATICA

NASCONDETE UN FILE DI TESTO IN UN’IMMAGINE USANDO STEG

#1
Con il vostro programma di navigazione collegatevi a questo indirizzo https://www.fabionet.org/download. Fate clic su Steg for Linux 64 bit e poi, nella sezione Download Link, su Steg-1.1.0.0-Linux-x64.tgz. Quindi aprite la cartella in cui l’avete scaricato.

#2
Fate un doppio clic sul file appena scaricato e, nella finestra che si apre, premete su Estrai. Come cartella di destinazione selezionate Home e fate di nuovo clic su Estrai, quindi chiudete tutte le finestre aperte e avviate una sessione del Terminale.

#3
Eseguite la riga cd Steg.1.1.0.0-Linux-x64, poi digitate chmod a+x Steg*.AppImage e premete INVIO per rendere eseguibile il file di installazione, dopodiché lanciate la riga di comando ./Steg*.AppImage. Nella finestra Accept Eula, scorrete il contratto fino in fondo e fate clic su Yes.

#4
Fate clic su OK nella finestra di debug per visualizzare l’interfaccia di Steg. Aprite il menu File e selezionate Open generic image oppure Open JPEG image, in base al tipo di immagine che volete usare. Sfogliate le vostre cartelle e, trovata l’immagine, selezionatela e premete su Open.

#5
Aprite il menu Hide e fate click su Hide Data, poi sfogliate di nuovo le vostre cartelle fino a trovare il file da nascondere. Selezionatelo e premete su Open e su OK nella finestra di debug. Nella barra superiore fate clic sul pulsante Configuration, il quarto da sinistra.

#6
Nel menu Crypto Mode selezionate Symmetric PassPhrase e digitate una password con una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale. Potete anche aggiungere un ulteriore messaggio selezionando Embed a text message. Fate clic su OK e salvate il file.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

2 giorni ago

Kaspersky protegge la posta elettronica

Rilasciata la nuova versione di Kaspersky Security for Mail Server che offre funzionalità avanzate per…

4 giorni ago

Giornata mondiale della password

Check Point raccomanda l'uso di password forti per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche

6 giorni ago

La tecnologia nelle tessere della metro

Le carte trasporto servono a ridurre lo spreco di carta, velocizzare il transito dei passeggeri…

1 settimana ago

Kaspersky presenta Thin Client 2.0

Kaspersky ha sviluppato una propria infrastruttura thin client basata su KasperskyOS per garantire una connessione…

1 settimana ago

C’è una backdoor in Linux!

 Un semplice ritardo di 600 ms ha portato alla scoperta di una delle più pericolose…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!