Categories: News

Navigare senza blocchi

In molti paesi alcuni siti Web vengono bloccati perché considerati poco sicuri, illegali o perché si vuole limitare la circolazione libera delle informazioni. Per aggirare queste forme di censura si può ricorrere a una VPN o a un proxy, anche se a volte questi strumenti non funzionano perché ci sono tecniche che consentono di tracciare il traffico criptato e di bloccarlo.

 

La soluzione

Per aggirare la censura del Web abbiamo scovato uno strumento di elusione dei blocchi che utilizza le tecnologie VPN, SSH e HTTP Proxy. Psiphon, questo è il suo nome, è gratuito e non richiede alcuna registrazione. A differenza delle classiche VPN, Psiphon utilizza diversi protocolli di comunicazione per mascherare il traffico in modo che non sembri uno scambio di dati da filtrare e bloccare. In altre parole, quando viene avviata l’app, Psiphon prova a connettersi ai server della sua rete mascherando al meglio i dati (tramite protocolli ad hoc) in modo che vengano rilevati come traffico ordinario. Questo consente all’utente di raggiungere quei siti e di utilizzare i servizi bloccati dalla censura. Anche se un tipo di traffico viene filtrato su una rete, Psiphon è in grado di connettersi tramite un altro protocollo così da aggirare il blocco. È bene ricordare che Psiphon nasce come strumento di elusione della censura e non per navigare in anonimato. Il traffico viene crittografato e instradato su una rete sicura, ma se si vuole navigare senza lasciare tracce si deve ricorrere ad altri strumenti come questo plugin.

 

Come fa a essere gratuito?

Mantenere una rete di server è molto costoso e infatti le VPN più affidabili sono a pagamento. Per sostenere i suoi costi e far sì che i suoi utenti possano utilizzarlo gratuitamente, Psiphon si finanzia attraverso molteplici canali, tra cui sovvenzioni internazionali, distribuzione di contenuti attraverso il client Psiphon e collaborazione con reti pubblicitarie. L’azienda ci tiene a precisare che i dati raccolti non vengono ceduti a terzi e che si tratta di un progetto open source: tutti possono accedere al codice sorgente e ispezionarlo. Inoltre, offre un’opzione a pagamento chiamata Speed Boost che consente agli utenti di avere una connessione più veloce dietro il pagamento di PsiCash, la moneta virtuale di Psiphon. Sono come i gettoni dei videogiochi: si possono guadagnare utilizzando l’app o acquistarli. Una volta ottenuti i PsiCash, si possono spendere per attivare l’opzione Speed Boost e usare Psiphon al massimo delle sue potenzialità. PsiPhon è disponibile per Windows, Mac, Android e iOS. Vediamo come usarlo su Windows.

 

IN PRATICA

1-Per scaricare la versione di Psiphon per Windows, collegatevi al sito https://psiphon.ca/it/download.html e cliccate su Psiphon per Windows. Viene scaricato il file psiphon3.exe che andrete a salvare sul vostro PC. Sono supportate tutte le versioni del sistema operativo Microsoft a partire da Windows 7.

 

2-Per usare la VPN è sufficiente fate doppio clic sul file eseguibile. Dopo averlo avviato, Psiphon si connette al server più vicino: non è necessario registrarsi per utilizzarlo. Potete quindi iniziare a navigare in sicurezza con una connessione offuscata e aggirare eventuali blocchi. Anche le altre applicazioni in esecuzione, oltre al browser, passeranno attraverso la connessione protetta offerta da Psiphon.

3-Psiphon si collega automaticamente a un server in una regione vicina al vostro paese, anche se potete cambiarlo per accedere a siti Web e servizi come se vi trovaste virtualmente in un altro posto del globo terrestre. Per farlo cliccate su Best Performance e selezionate la regione. Potete usare questa funzione quando vi trovate all’estero e volete simulare di essere connessi dall’Italia così da continuare a seguire, ad esempio, le vostre serie TV preferite su RaiPlay.

 

4-Potete escludere i siti Web del vostro paese dalla navigazione col tunnel di Psiphon. Questi siti in genere sono accessibili a priori senza restrizioni, e quindi potrebbe non essere necessario usare Psiphon per visualizzarli. Per farlo andate in Impostazioni, cliccate su Split Tunnel e spuntate la voce Non usare proxy per i siti del tuo paese.

5-Senza Speed Boost attivo la velocità è limitata e alcune tipologie di traffico Internet non sono supportate. Attivate questa funzione selezionando PSICASH dal pannello di sinistra. Se non avete abbastanza moneta virtuale, potete acquistarla cliccando su Buy PsiCash. Con 100 PsiCash potete sfruttare un’ora di navigazione in modalità Speed Boost.

 

6-Per utilizzare i PsiCash anche su altri dispositivi, dovete registrare un account, altrimenti il saldo può essere utilizzato solo per quel dispositivo e potreste perderlo. Per creare un account spostatevi in PSICASH e cliccate su Create a New account. Al termine scegliete Login per effettuare l’accesso e sincronizzare il saldo. Se non si chiude correttamente, potrebbe non ripristinare le impostazioni proxy originali e impedire di connettersi a Internet. Se non si riesce a navigare, riavviate Psiphon e terminate l’applicazione correttamente cliccando il pulsante Disconnetti.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Kaspersky presenta Thin Client 2.0

Kaspersky ha sviluppato una propria infrastruttura thin client basata su KasperskyOS per garantire una connessione…

3 giorni ago

C’è una backdoor in Linux!

 Un semplice ritardo di 600 ms ha portato alla scoperta di una delle più pericolose…

4 giorni ago

Password sicure… e in cassaforte!

Sono tante. Troppe. E ricordarle tutte e praticamente impossibile. Ecco perché sono nati i password…

7 giorni ago

Dati e identità protetti dall’IA

Microsoft ha presentato Copilot for Security, un “robocop” per chi si occupa di sicurezza

1 settimana ago

Il gadget per la difesa personale

Ecco ProPositive, il dispositivo antiaggressione indossabile dotato di due livelli di sicurezza

2 settimane ago

Nuovo metodo di infezione a catena

Gli hacker scoprono un nuovo metodo per distribuire il trojan di accesso remoto (RAT) Remcos,…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!