Categories: Articoli

Diamo una marcia in più a cartelle e file

Ubuntu ha come ambiente desktop predefinito GNOME. Il suo file manager si chiamava Nautilus fino a quando, nel settembre 2012, è stato rinominato File, ma gli utenti storici in genere lo chiamano ancora con il vecchio nome, più distintivo. Comunque lo chiamiamo, è uno strumento pratico e utile che facilita la gestione di file e cartelle. Ci sono però alcune utili funzioni che spesso vengono trascurate dagli utenti, perché non sono immediatamente identificabili. Ci sono inoltre varie estensioni (di cui possiamo trovare una serie a questo indirizzo) che possono rendere la nostra gestione di file e cartelle più ricca di funzioni ed efficiente. Dedicando pochi minuti a personalizzare File in base alle nostre esigenze, potremo sfruttare meglio Ubuntu sia sul lavoro sia nel tempo libero!

 

IN PRATICA

Visualizziamo il numero dei file nelle cartelle. Apriamo la cartella File per accedere a Nautilus. Facciamo click sull’icona a hamburger in alto a sinistra e, dal menu a tendina che compare, selezioniamo Preferenze.

 

Didascalie vista griglia. Scrolliamo verso il basso e, nella sezione Didascalie vista griglia, facciamo click accanto alla freccia in basso che si trova in corrispondenza di Prima e in cui di default è selezionato Nessuno.

 

Selezioniamo l’opzione giusta. Dal menu a tendina che compare mettiamo il segno di spunta accanto a  Dimensione. A questo punto dovremmo già vedere il numero di oggetti all’interno di ogni cartella visualizzato sotto il suo nome.

 

Se non funziona. Se ancora vediamo solo il nome della cartella senza numero di file, ingrandiamo le icone dal menu con l’icona a hamburger, facendo click sulla lente con il simbolo + (più) in Dimensione icona. Otterremo il risultato mostrato in questa immagine.

 

Le cartelle più utili sempre sottomano. Nel pannello a sinistra vediamo già una serie di cartelle, come Documenti o Immagini, identificate come segnalibri, ma possiamo aggiungerne facilmente delle altre in base alle nostre esigenze.

 

Semplice e pratico. Basta infatti selezionare una cartella e trascinarla sul pannello a sinistra. Quando vediamo comparire la scritta Nuovo segnalibro possiamo rilasciarla. La avremo a questo punto disponibile in questa posizione privilegiata.

 

Vediamo le cartelle visitate di recente. A volte è molto comodo accedere alle cartelle aperte recentemente, per risparmiare tempo. Per vederne una lista facciamo click con il tasto destro sulla freccia indietro in alto a sinistra.

 

Cambiamo l’icona di una cartella. Salviamo l’icona che vogliamo usare nella cartella in cui vogliamo utilizzarla. Facciamo click con il tasto destro sulla cartella e andiamo su Proprietà nel menu a tendina che compare. Facciamo doppio click sull’icona della cartella.

 

Scegliamo il nostro stile. In alto nella finestra che si apre facciamo click sulla lente d’ingrandimento accanto alla scritta Seleziona icona personalizzata. Scegliamo quindi l’icona desiderata (qui nuovaicona.png) nell’elenco dei file contenuti nella cartella.

 

Ecco fatto. Ora la nostra nuova icona sostituisce quella predefinita. Possiamo fare questa modifica per tutte le cartelle che vogliamo, dando maggior visibilità a colpo d’occhio a quelle che interessano di più.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Malware per il mobile banking in crescita

Secondo Kaspersky negli ultimi 12  mesi si è registrato un aumento significativo di malware per…

2 giorni ago

L’aspiratutto del Web!

Preleva i video da YouTube, Soundcloud, Vimeo, Dailymotion… e ne estrae l’audio. Ecco come fare

4 giorni ago

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

6 giorni ago

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

1 settimana ago

Remote control e WinRAR sotto attacco

L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno…

1 settimana ago

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!