Categories: Senza categoria

Alla scoperta di Solus 4.4

Solus è una distribuzione Linux indipendente nota per il suo approccio focalizzato sulla semplicità, l’usabilità e l’eleganza del design. È costruita da zero utilizzando un fork del gestore di pacchetti PiSi. È una rolling release, il che significa che gli aggiornamenti software vengono rilasciati in modo continuo e progressivo. A luglio ha pubblicato la sua prima nuova release stabile in due anni, Solus 4.4 della serie Harmony.

4 ambienti desktop

L’ambiente desktop Budgie, sviluppato dal team del progetto, è ricco di funzionalità e facile da personalizzare. La versione 10.7.2 supporta lo stack GNOME 43 ed è elegante e ben pensata

Solus 4.4 offre nuovi aggiornamenti di suoi ambienti desktop, degli stack software e dell’abilitazione hardware, oltre a un generale affinamento della sua fruibilità. Offre quattro edizioni desktop: Budgie, GNOME, KDE Plasma e MATE. Il primo è il desktop di punta, prodotto dal team del progetto. È ricco di funzionalità, facile da personalizzare e basato sulle tecnologie più moderne. La versione GNOME si rivolge agli utenti che desiderano distribuzioni pronte per l’uso ed è curata e al passo con i tempi. L’edizione Plasma viene presentata come “un’esperienza desktop sofisticata per gli smanettoni”, mentre MATE è il desktop tradizionale per gli utenti avanzati e l’hardware più datato. Il team di Solus, tuttavia, prevede per il futuro di deprecare MATE e di distribuire un’edizione con Xfce per gli utenti che desiderano un’esperienza desktop semplice e leggera basata su GTK.

Novità e tradizione

Tutte le edizioni includono Firefox 114.0.1, LibreOffice 7.5.3.2 e Thunderbird 102.12.0, mentre per la riproduzione multimediale di audio e video offrono software diversi pronti all’uso. Solus 4.4 è basato sul kernel Linux 6.3.8, che consente il supporto di una gamma più ampia di hardware. Mesa è stato aggiornato alla versione 23.0.3, che porta con sé miglioramenti in questo senso. Budgie 10.7.2 offre il supporto allo stack GNOME 43, correzioni di bug, nuovi widget e una serie di miglioramenti a una soluzione già molto elegante e funzionale. La distribuzione si conferma una solida scelta per diverse tipologie di utente, da quello domestico, ai produttori di contenuti, agli sviluppatori e persino ai giocatori, a cui offre vari giochi Open Source supportati nativamente, insieme alla compatibilità con molti gamepad e controller.

La versione con ambiente desktop GNOME permette di iniziare subito a lavorare


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Malware per il mobile banking in crescita

Secondo Kaspersky negli ultimi 12  mesi si è registrato un aumento significativo di malware per…

2 giorni ago

L’aspiratutto del Web!

Preleva i video da YouTube, Soundcloud, Vimeo, Dailymotion… e ne estrae l’audio. Ecco come fare

4 giorni ago

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

6 giorni ago

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

1 settimana ago

Remote control e WinRAR sotto attacco

L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno…

1 settimana ago

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!