Categories: Articoli

Conosciamo Q4OS 5.2 Aquarius

Gli strumenti di questa distribuzione, come il Desktop Profiler, vi permettono di configurarla in base alle vostre esigenze e preferenze, scegliendo il livello di personalizzazione che preferite

Q4OS è un sistema veloce e intuitivo basato su Debian Linux. È stato progettato per offrire ambienti desktop in stile classico, come Trinity e KDE Plasma, e semplici accessori. È adatto sia ai neofiti sia agli utenti esperti. Si distingue per il ridotto dispendio di risorse hardware e funziona bene sia su macchine nuove sia su computer datati. È molto utile anche per gli ambienti cloud virtuali. A differenza di altre distro, non offre un gruppo completo di applicazioni preinstallate, ma un sistema snello e dotato di potenti strumenti che vi consentono di configurarlo in base alle vostre esigenze e preferenze. L’obiettivo è quello di fornire un OS stabile e leggero, arricchito da strumenti unici.

Strumenti di personalizzazione

Per esempio, lo strumento Desktop Profiler della distribuzione consente di creare e importare profili personalizzati, semplificando la configurazione del sistema e l’impostazione delle applicazioni. Q4OS permette la coesistenza degli ambienti desktop Plasma e Trinity e potete passare da uno all’altro senza interferenze. È anche possibile eseguire una procedura guidata di setup da Windows e installare Q4OS con la stessa facilità di qualsiasi altra applicazione, ottenendo una soluzione molto più efficiente rispetto all’esecuzione di una macchina virtuale. La stabilità è un obiettivo primario della distro, che garantisce prestazioni affidabili e un minimo sforzo postinstallazione. L’adozione di nuove funzionalità viene affrontata con cautela, con test e indagini approfondite prima dell’implementazione. PQ4OS 5.2 Aquarius è una nuova versione stabile del sistema operativo basata su Debian Bookworm 12 e Plasma 5.27.5 (con l’ambiente desktop Trinity 14.1.1 opzionale). Questa versione con supporto a lungo termine (LTS) riceverà patch di sicurezza e aggiornamenti per almeno cinque anni. È disponibile per i computer a 64 bit, mentre un’edizione a 32 bit per i sistemi più vecchi sarà rilasciata a breve. Nel complesso, Q4OS offre un approccio unico alle distribuzioni Linux, concentrandosi sulla semplicità, l’efficienza delle risorse e le opzioni di personalizzazione, il che lo rende una scelta convincente per gli utenti che cercano un sistema operativo versatile e accessibile.

Potete facilmente cambiare i temi del desktop e passare da uno all’altro


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

KDE Neon 6 è disponibile!

KDE neon è stato aggiornato con KDE Frameworks 6, Plasma 6 e con tutte le…

20 ore ago

Malware per il mobile banking in crescita

Secondo Kaspersky negli ultimi 12  mesi si è registrato un aumento significativo di malware per…

3 giorni ago

L’aspiratutto del Web!

Preleva i video da YouTube, Soundcloud, Vimeo, Dailymotion… e ne estrae l’audio. Ecco come fare

5 giorni ago

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

7 giorni ago

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

1 settimana ago

Remote control e WinRAR sotto attacco

L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!