Categories: Articoli

Metti al riparo i tuoi archivi

Consigliato anche dal collettivo Anonymous, PeaZip si distingue come una versatile e sicura soluzione per la compressione e l’estrazione dei file. È un software gratuito e open source, disponibile per Windows e Linux, e supporta una vasta gamma di formati di compressione, tra cui ZIP, RAR, 7Z e TAR. La sua interfaccia intuitiva e user-friendly lo rende accessibile anche agli utenti meno esperti e offre una varietà di funzionalità, consentendo agli utenti di creare archivi compressi, estrarre file da archivi esistenti, crittografare gli archivi per garantire la sicurezza dei dati sensibili e, persino, suddividere gli archivi in parti più piccole per semplificare la distribuzione.

SICUREZZA DEI DATI

PeaZip pone una forte enfasi sulla sicurezza dei dati durante il processo di compressione e decompressione. L’applicazione supporta la crittografia AES-256, uno degli algoritmi di crittografia più sicuri disponibili,
che protegge gli archivi compressi con una password. Ciò significa che solo le persone autorizzate che conoscono la password corretta possono accedere ai dati contenuti nell’archivio. Come se non bastasse, offre la possibilità di verificare l’integrità dei file compressi attraverso l’utilizzo di codici di controllo dell’integrità. Questa funzione è particolarmente utile per garantire che i file compressi non siano stati danneggiati durante il processo di trasferimento o archiviazione. Supporta anche la cancellazione sicura dei dati, consentendo agli utenti di rimuovere definitivamente i file sensibili dagli archivi compressi.

COME LO VUOI

PeaZip presenta anche numerosi strumenti di personalizzazione e funzionalità avanzate per soddisfare le esigenze degli utenti più esigenti. Gli utenti possono impostare varie opzioni di compressione, scegliere il grado desiderato e definire parametri specifici per il processo. Supporta altresì l’automazione, attraverso l’uso di script di estrazione e creazione di archivi. Gli utenti avanzati possono infatti creare script personalizzati per automatizzare compiti ricorrenti o complessi, consentendo loro di risparmiare tempo ed evitare operazioni manuali ripetitive.

 

IN PRATICA

CREARE UN ARCHIVIO COMPRESSO E PROTETTO

 

Collegatevi al sito ufficiale del tool  e scaricate il pacchetto software in base al vostro sistema operativo. Noi abbiamo provato PeaZip su Windows. Lanciate l’eseguibile e cliccate su Next per tre volte. Infine scegliete Install, aspettate qualche secondo, e cliccate Fine.

 

 

Lanciate Configure PeaZip e, prima di cliccare su Next, impostate la lingua italiana. Proseguite la configurazione lasciando le voci così come sono. L’intero processo dura pochi istanti. Al termine aprite il programma. Troverete tutte le voci in italiano.

 

 

Dalla schermata principale, navigate all’interno del Pc e scegliete e file che volete comprimere. Selezionateli e cliccate su Aggiungi, in alto a sinistra. Nella parte bassa della schermata che vi si aprirà, impostate la destinazione del nuovo file e la tipologia (zip, arc, pea, tar ecc.).

 

 

Potete anche chiedere al software di creare un archivio per ogni file selezionato, di salvare il nuovo documento nella cartella d’origine, di cancellare i file dopo l’archiviazione e di inviare lo zip via mail al termine. Impostato tutto in base alle vostre preferenze.

 

 

E ora veniamo alla protezione. Cliccate su Password/keylife. Inserite un codice nella casella Password e confermatelo. Poi, cliccate su File-chiave e selezionate un file che avete creato in precedenza (per esempio un file di testo con all’interno un codice segreto).

 

 

Per aprire l’archivio, chi riceverà il file, dovrà inserire la password scelta, oppure selezionare il file chiave (che, naturalmente, dovrà essergli inviato a parte). La doppia protezione garantirà un livello maggiore di sicurezza nello scambio o nella conservazione di documenti e file.

 

 

*illustrazione articolo progettata da  Freepik

 


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

14 ore ago

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

2 giorni ago

Remote control e WinRAR sotto attacco

L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno…

3 giorni ago

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

5 giorni ago

Kaspersky protegge la posta elettronica

Rilasciata la nuova versione di Kaspersky Security for Mail Server che offre funzionalità avanzate per…

7 giorni ago

Giornata mondiale della password

Check Point raccomanda l'uso di password forti per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!