Categories: News

Tux N Mix: distro da scoprire!

Oggi vogliamo parlarvi di una distribuzione che non è molto nota neanche tra gli esperti del settore ma che può essere interessante per gli amanti della creatività. Ci sono infatti due opzioni di installazione per la distro: Elegance, che è mirata all’uso quotidiano, e Tux N Mix  vero e proprio, che si presenta come “il tuo sistema operativo per la creazione di musica, video e grafica”. Se per l’uso quotidiano ci sono così tante alternative da rendere un piccolo progetto poco stimolante, la seconda racchiude una serie di strumenti che possono rendere più facile lavorare sui progetti artistici.

Tux N Mix è un progetto francese e abbiamo tenuto le foto della versione originale, ma durante l’installazione potete scegliere la lingua e iniziare a usare la distro per creare, per esempio, musica

Tanti strumenti sottomano

La distribuzione è basata su Manjaro da cui prende, oltre al desktop Cinnamon, il nucleo del sistema operativo, il gestore di pacchetti e il software per l’utilizzo quotidiano del computer. Dove Tux N Mix spicca, però, è nei  programmi offerti per la creatività. Per l’audio, per esempio, include tutto quel che serve per registrare e mixare le vostre creazioni. Sono inclusi i server audio Pipewire e Jack e le suite Cadence (Carla, Catia, Catarina) e NON (mixer e sequencer) oltre ai sequencer LMMS e Hydrogen. Per gli strumenti e le drum machine propone Guitarix, Drumk, Qsynth e altro, mentre per la registrazione troviamo Audacity e Ardour. Ci sono inoltre un analizzatore di spettro con Sonic Visualiser e un editor di partiture con Musescore, oltre a Mixxx per i DJ e al convertitore multimediale Ciano. La dotazione video prevede strumenti sia per gli esperti sia per chi è alle prime armi offrendo Avidemux per il semplice editing video, Kdenlive per l’editing professionale, Blender per la modellazione 2D e 3D e anche DevedeNG e Brasero per salvare su supporti fisici. Per foto e grafica sono inclusi Darktable, Gimp, Inkscape e Krita mentre per la registrazione e riproduzione multimediale ci sono VLC, OBS e KDE CONNECT. Il mondo Linux è fatto anche di iniziative individuali e progetti nati dalla passione e scoprire delle chicche nascoste è una delle gioie che ci riserva il nostro sistema operativo preferito. Tux N Mix è proprio una di queste e vale la pena di provarlo, magari nella versione Live proposta, per creare con tanti strumenti preselezionati e scoprire qualcosa che gli altri utenti Linux spesso non conoscono.

Tux N Mix raccoglie anche tool per l’elaborazione grafica e video

 

 

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Percorsi di formazione per accrescere le competenze digitali

Il progetto che ha formato 180 donne, tra i 18 e i 50 anni, con…

1 giorno ago

KDE Neon 6 è disponibile!

KDE neon è stato aggiornato con KDE Frameworks 6, Plasma 6 e con tutte le…

3 giorni ago

Malware per il mobile banking in crescita

Secondo Kaspersky negli ultimi 12  mesi si è registrato un aumento significativo di malware per…

5 giorni ago

L’aspiratutto del Web!

Preleva i video da YouTube, Soundcloud, Vimeo, Dailymotion… e ne estrae l’audio. Ecco come fare

1 settimana ago

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

1 settimana ago

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!