Categories: Articoli

Occhi e articolazioni più protetti al PC

Se lavoriamo molto al computer corriamo il rischio di stancarci troppo la vista (astenopia) e anche di arrivare a sviluppare il disturbo degli arti superiori da lavoro (o RSI da Repetitive Strain Injury). Safe Eyes è un semplice programma che lavora in background e ci avvisa quando è meglio fare una pausa, consigliando anche delle azioni come chiudere gli occhi, farli ruotare o rilassarci appoggiandoci allo schienale della sedia, per ridurre il rischio di questi problemi. Il fatto che sia attivo in background lo rende un compagno discreto e ci sono varie possibilità di personalizzazione per adattarlo alle nostre esigenze. Per poterlo usare dobbiamo avere attivata la compatibilità con il formato Flatpak che possiamo facilmente ottenere seguendo le istruzioni riportate nel primo passo.

 

Flatpak. Eseguiamo sudo apt install flatpak e sudo apt install gnome-software-plugin-flatpak, confermando in entrambi i casi con S e INVIO. Eseguiamo quindi flatpak remote-add –if-notexists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo.

 

Installazione facile. Colleghiamoci all’indirizzo https://bit.ly/45oYjSz e facciamo click su Install. Apriamo la cartella Scaricati e facciamo un doppio click sul file ottenuto, poi premiamo su Installa nella schermata che appare e infine facciamo click su Apri.

 

Impostazioni generali. Il programma lavora in background, quindi l’interfaccia è molto semplice. Possiamo però impostare fattori come la durata delle due tipologie di pause e l’intervallo tra di esse nel pannello Preferenze.

 

Le pause perfette per noi. Facendo click sulla scheda Pause possiamo invece vedere le pause brevi e lunghe che abbiamo impostato e modificarle facendo click sulla ghiera accanto a esse. Il segno + in basso ci consente di aggiungere nuovi tipi di pausa.

 

Estensioni. Ci sono anche delle utili estensioni come quella che disattiva Safe Eyes quando il nostro sistema è inattivo o che fa emettere un avviso sonoro dopo le pause in modo che possiamo essere avvisati anche se ci siamo allontanati dal computer.

 

Leggi anche: “Ububtu senza Flatpak o no?


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Apple fa la guerra agli sviluppatori

La nuova normativa UE apre un’alternativa all’App Store ma Apple sembra mirare a “bruciare” questi…

10 minuti ago

Percorsi di formazione per accrescere le competenze digitali

Il progetto che ha formato 180 donne, tra i 18 e i 50 anni, con…

2 giorni ago

KDE Neon 6 è disponibile!

KDE neon è stato aggiornato con KDE Frameworks 6, Plasma 6 e con tutte le…

4 giorni ago

Malware per il mobile banking in crescita

Secondo Kaspersky negli ultimi 12  mesi si è registrato un aumento significativo di malware per…

6 giorni ago

L’aspiratutto del Web!

Preleva i video da YouTube, Soundcloud, Vimeo, Dailymotion… e ne estrae l’audio. Ecco come fare

1 settimana ago

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!