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PMI sotto attacco phishing!

I criminali informatici mirano spesso alle liste di contatti aziendali per raggiungere i clienti, consentendo l’invio di e-mail di spam e phishing. L’utilizzo di strumenti legittimi per l’invio di e-mail di massa aumenta il successo di tali attacchi. Di conseguenza, gli aggressori cercano di compromettere gli account aziendali attraverso i service provider di servizi di posta elettronica (ESP). In una recente ricerca, Kaspersky ha scoperto una campagna di phishing che perfeziona questo metodo, ottenendo le credenziali dall’ESP SendGrid e inviando e-mail di phishing direttamente attraverso lo stesso provider.

Gli aggressori aumentano le possibilità di successo inviando direttamente le e-mail di phishing tramite l’ESP, sfruttando la fiducia dei destinatari nelle comunicazioni familiari. Le e-mail di phishing sembrano provenire da SendGrid, esprimono preoccupazione per la sicurezza e invitano i destinatari ad attivare l’autenticazione a due fattori (2FA) per proteggere i propri account. Tuttavia, il link fornito reindirizza gli utenti a un sito web fraudolento che simula la pagina di login di SendGrid, raccogliendo così le loro credenziali.

L’unico elemento che può mettere in guardia il destinatario è l’indirizzo del mittente. Questo perché gli ESP inseriscono il dominio e l’ID di spedizione del cliente reale. Un importante segnale di frode è il dominio “sendgreds” del sito di phishing, che a prima vista assomiglia molto a quello legittimo “sendgrid”, fungendo da piccolo ma significativo segnale di allarme.

Esempio di email di Phishing (Fonte: Kaspersky)

Quello che rende questa campagna particolarmente insidiosa è che le e-mail di phishing aggirano le tradizionali misure di sicurezza. Poiché vengono inviate attraverso un servizio legittimo e non contengono segni evidenti di phishing, possono eludere il rilevamento da parte dei filtri automatici.

“L’utilizzo di un fornitore di servizi di posta elettronica affidabile è importante per la reputazione e la sicurezza della vostra azienda. Tuttavia, alcuni truffatori astuti hanno imparato a imitare servizi affidabili: è quindi fondamentale controllare bene le e-mail che si ricevono e, per una maggiore protezione, installare una soluzione di cybersecurity affidabile”, ha commentato Roman Dedenok, Security Expert di Kaspersky.

 

 

*illustrazione articolo progettata da  Freepik

 

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