Categories: News

MX Linux 23 multi-ambiente

MX Linux non è una singola distribuzione ma una famiglia di sistemi operativi fondati sulla collaborazione di due community (MX Linux e antiX) e basati sulla versione stabile di Debian. Alla solidità di queste fondamenta vengono aggiunti strumenti personalizzati, repository extra e backport, ossia adattamenti di software sviluppato per una versione più recente del sistema operativo. Potete così avere allo stesso tempo una base di assoluta affidabilità e tante applicazioni aggiornate.

MX Linux – Fluxbox mira a sposare funzionalità e leggerezza

Tre versioni più una

La versione principale del sistema operativo è MX Linux – Xfce che arricchisce l’esperienza di questo ambiente desktop con una serie di elementi custom tra cui un veloce e versatile sistema di installazione dei pacchetti che vi permette di avere facilmente accesso a moltissimo software. La sua interfaccia è divisa in schede che consentono di accedere a categorie come le applicazioni popolari, i repository di test della distribuzione, quelli di Flathub e i backport di Debian. Nei nostri test tutte le installazioni sono state prive di problemi. Questa edizione è disponibile in versione standard e Advanced Hardware Support che offre un ottimo supporto per l’hardware. Se non avete problemi di spazio potete anche optare per MX Linux – KDE che propone il desktop Plasma e strumenti ed elementi extra per rendere la vostra esperienza più fluida e personalizzabile. Qui il supporto hardware è sempre esteso e potete usare l’OS su un’ampia gamma di macchine a 64 bit. Se infine volete utilizzare la distro su un computer vecchio o avete bisogno di ottimizzare al massimo le risorse su uno nuovo, la soluzione è MX Linux – Fluxbox che mira a sposare funzionalità e leggerezza. Il sistema operativo ha anche una versione per Raspberry Pi, MX-23.1 Raspberry Pi OS Respin, che vi dà accesso agli strumenti e ai repository della distro sui modelli più recenti dell’SBC. Un punto di forza di MX Linux è la sua ampia documentazione, che include una wiki in italiano, video di spiegazione in inglese, presenza sui social media e forum. Nel complesso è un prodotto solido, che funziona bene su moltissime macchine (anche laptop) e risulta pratico da usare per utenti di ogni livello di esperienza.

MX Linux – Xfce arricchisce l’esperienza di questo ambiente desktop con vari elementi custom tra cui un veloce e versatile sistema di installazione dei pacchetti che dà facile accesso al software

 

Leggi anche: “Nitrux: una distro che si fa notare

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

1 giorno ago

Remote control e WinRAR sotto attacco

L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno…

2 giorni ago

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

4 giorni ago

Kaspersky protegge la posta elettronica

Rilasciata la nuova versione di Kaspersky Security for Mail Server che offre funzionalità avanzate per…

6 giorni ago

Giornata mondiale della password

Check Point raccomanda l'uso di password forti per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche

1 settimana ago

La tecnologia nelle tessere della metro

Le carte trasporto servono a ridurre lo spreco di carta, velocizzare il transito dei passeggeri…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!