Categories: News

Security Summit 2024 dal 19 al 21 Marzo

Come da tradizione si rinnova a Milano il primo appuntamento dell’anno con Security Summit, il convegno dedicato alla cyber security organizzato da Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, con Astrea, Agenzia di Comunicazione ed Eventi specializzata nel settore della Sicurezza Informatica.

Nel corso delle tre giornate – dal 19 al 21 marzo, presso Unahotels Expo Fiera Milano – il convegno offre informazione, approfondimenti, formazione (con crediti CPE) e networking in ambito cyber security con gli esperti di Clusit e il contributo di specialisti a livello nazionale e internazionale, di istituzioni, imprese, università e centri di ricerca. L’agenda si snoda nei tre percorsi tecnico, gestionale e legale e prevede sessioni plenarie che approfondiscono l’impatto che le attuali minacce digitali hanno sulla società, sull’economia e sulla geopolitica.

In apertura, il 19 marzo alle ore 9, è prevista la presentazione del Rapporto Clusit 2024: a partire dall’introduzione del presidente di Clusit, Gabriele Faggioli, alcuni degli autori daranno evidenza della situazione globale e italiana dei crimini informatici negli ultimi dodici mesi, mettendo in luce andamento e tipologia degli attacchi, i settori più colpiti, le tecniche più frequenti: “Come ogni anno, i ricercatori di Clusit analizzano gli eventi di cyber security dei dodici mesi precedenti e ne individuano le tendenze, dando vita ad un’analisi esaustiva e super partes, che diventa un punto di partenza concreto e oggettivo per strutturare strategie di cyber security a diversi livelli”, ha affermato Gabriele Faggioli, presidente di Clusit.

Le sessioni che seguono nelle tre giornate di Security Summit vanno in questa direzione, offrendo spunti di riflessione e formazione ai professionisti della sicurezza nonché, ci auguriamo, alle istituzioni con cui regolarmente collaboriamo”, prosegue Faggioli.

Grandi protagoniste dell’edizione 2024 di Security Summit Milano saranno le tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, e il loro ruolo “duale”: armi temibili in mano ai cyber criminali e allo stesso tempo alleate indispensabili per la difesa. Ampio spazio sarà poi dedicato all’evoluzione delle normative che nell’ambito del digitale hanno un impatto diretto sulle strategie di cyber security. Il programma di Security Summit è in aggiornamento al sito securitysummit.

La tre giorni è a partecipazione gratuita, previa registrazione, e consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua. Nel corso dell’anno, dopo Milano, Security Summit farà tappa a Roma (19 giugno), Cagliari (18 settembre), Verona (24 ottobre).

 

 

Leggi anche: “Security Summit streaming


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

1 giorno ago

Remote control e WinRAR sotto attacco

L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno…

2 giorni ago

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

4 giorni ago

Kaspersky protegge la posta elettronica

Rilasciata la nuova versione di Kaspersky Security for Mail Server che offre funzionalità avanzate per…

6 giorni ago

Giornata mondiale della password

Check Point raccomanda l'uso di password forti per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche

1 settimana ago

La tecnologia nelle tessere della metro

Le carte trasporto servono a ridurre lo spreco di carta, velocizzare il transito dei passeggeri…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!