Categories: News

Thales Data Threat Report 2024

Nell’ultimo anno, c’è stato un aumento del 27% nel numero di aziende colpite da attacchi ransomware. Nonostante questa crescente minaccia, meno della metà di esse ha implementato un sistema di difesa contro il ransomware e solo l’8% di esse cede alle richieste di riscatto. Il malware rappresenta la minaccia in più rapida crescita, con il 41% delle aziende che ha subito un attacco nel corso dell’ultimo anno, seguito da phishing e ransomware. I dati sul cloud, inclusi le applicazioni SaaS e la gestione dell’infrastruttura cloud, rimangono obiettivi primari di tali attacchi. Il rapporto evidenzia che, per il secondo anno consecutivo, l’errore umano rimane la causa principale delle violazioni dei dati, individuata dal 31% delle aziende. Questi sono solo alcuni dei risultati emersi dal Thales Data Threat Report 2024, condotto dalla società di ricerca 451 Research. In un contesto di minacce informatiche in continua evoluzione, il rapporto mette in luce le strategie adottate dalle aziende per proteggere i propri dati.

 

La conformità è la chiave per la sicurezza dei dati

La ricerca evidenzia che più del 40% delle aziende non ha superato un audit di conformità negli ultimi dodici mesi, sottolineando una correlazione significativa tra conformità e sicurezza dei dati. Tra le aziende che non hanno superato tali audit nel periodo considerato, il 31% ha subito una violazione, in confronto al 3% delle aziende che invece li hanno superati.

 

La complessità operativa continua a causare problemi ai dati

I mutamenti normativi e l’incessante evoluzione delle minacce informatiche complicano la comprensione dei rischi dati per i professionisti IT. Solo un terzo (33%) delle aziende riesce a classificare in modo completo tutti i propri dati, mentre il 16% dichiara di classificarne pochissimi o addirittura nessuno. Nonostante il 53% delle aziende (rispetto al 62% dello scorso anno) segnali l’utilizzo di cinque o più sistemi di gestione, la complessità operativa rimane un ostacolo, con una leggera riduzione nel numero medio di tali sistemi (da 5,6 a 5,4). L’ambiente multicloud e le mutevoli normative sulla privacy dei dati evidenziano la priorità della sovranità dei dati per le aziende. Il 28% identifica la gestione obbligatoria delle chiavi esterne come il principale mezzo per raggiungere la sovranità. Inoltre, il 39% sostiene che la residenza dei dati non rappresenterebbe più un problema a condizione che siano implementate la crittografia esterna, la gestione delle chiavi e la separazione dei compiti.

 

Le nuove tecnologie costituiscono minacce e opportunità

Guardando al futuro, il report evidenzia quali tecnologie emergenti sono in cima ai pensieri dei professionisti IT: il 57% identifica l’intelligenza artificiale come un’enorme fonte di preoccupazione. Seguono a ruota l’IoT (55%) e la crittografia post-quantistica (45%). Detto questo, le aziende stanno anche esaminando le opportunità offerte dalle tecnologie emergenti, oltre un quinto (22%) prevede di integrare l’IA generativa nei propri prodotti e servizi di sicurezza nei prossimi 12 mesi e un terzo (33%) prevede di sperimentare l’integrazione della tecnologia.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

20 ore ago

Remote control e WinRAR sotto attacco

L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno…

1 giorno ago

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

3 giorni ago

Kaspersky protegge la posta elettronica

Rilasciata la nuova versione di Kaspersky Security for Mail Server che offre funzionalità avanzate per…

5 giorni ago

Giornata mondiale della password

Check Point raccomanda l'uso di password forti per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche

1 settimana ago

La tecnologia nelle tessere della metro

Le carte trasporto servono a ridurre lo spreco di carta, velocizzare il transito dei passeggeri…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!