Categories: Tecnologia

HMD Global presenta Nokia 7.1, smartphone con schermo HDR e ottiche ZEISS avanzate

La nuova versione del Nokia 7 è uno smartphone di fascia media che offre uno schermo eccellente, Android “puro” e un buon comparto fotografico. Il prezzo al pubblico suggerito, 359 euro, è contenuto (ma pensavamo costasse un po’ meno) però la quantità di memoria (3 GB di RAM e 32 GB di spazio disco) ci sembra un po’ limitata.

Questo smartphone mette in mostra diversi punti di forza ma anche qualche debolezza. Vediamone le caratteristiche salienti, in attesa di poter fare una prova completa.

Un display da favola

Nokia 7.1 è il primo smartphone a sfruttare la tecnologia PureDisplay che gli consente di mostrare immagini in HDR sullo schermo 19:9 Full HD+ (2.244 x 1.080 pixel) da 5,84”. Grazie al supporto per HDR10, PureDisplay offre un contrasto molto elevato (rapporto di contrasto dinamico di 1.000.000:1) e maggiore chiarezza.

Insomma, se amate guardare video su YouTube, Netflix, Amazon Prime Video e gli altri servizi simili mentre siete in viaggio, di lavoro o di piacere, il nuovo Nokia 7.1 vi mostrerà immagini dai colori vividi, con un ottimo contrasto e luminosità, in qualunque condizione di luce. Lo smartphone offre persino la conversione in tempo reale da SDR a HDR grazie a un motore dedicato a 16 bit, consentendo quindi di godersi un intrattenimento in qualità HDR, anche nel caso in cui i contenuti non lo siano.

La piattaforma hardware…

All’interno di un telaio in alluminio 6000 con un vetro Gorilla Glass anteriore e posteriore troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 636 affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di spazio disco (espandibile con microSD). Il processore, seppur non sia il modello più recente nella line-up di Qualcomm, offre abbastanza potenza di calcolo per star dietro alle richieste dell’utente, visualizzazione dei video in HDR compresa. Questa piattaforma è ottimizzata per la fruizione di contenuti, con una grafica best-in-class, oltre a miglioramenti dell’efficienza della batteria che consentono di godersi audio e video ancora più a lungo.

La batteria integrata da 3.060 mAh dovrebbe garantire di arrivare a fine giornata (e anche oltre) con ancora un po’ di carica. Usando la porta USB type-C, grazie alla ricarica rapida, potrete riportare al 50% il livello di carica della batteria in circa 30 minuti.

Queste sono le altre connessioni a disposizione:

  • Velocità di rete  LTE Cat. 6, 300Mbps DL/50 Mbps UL (Dual SIM sul mercato libero)

  • Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac

  • Bluetooth 5.0

  • GPS/AGPS+GLONASS, NFC

  • Jack audio per le cuffie

… e quella software

Passando al sistema operativo, ci troviamo di fronte Android One (versione 8.1), cioè un Android puro, che riceve rapidamente gli aggiornamenti e offre per questo il massimo grado di sicurezza possibile per un Android. Inoltre Android One assicura al Nokia 7.1 (e a tutti gli altri Nokia che sfruttano questo sistema) miglioramenti all’autonomia della batteria e presenta le più recenti innovazioni basate su AI sviluppate da Google.

Nokia 7.1 riceverà tre anni di patch di sicurezza mensili e due anni di aggiornamenti del sistema operativo come stabilito dal programma Android One ed è pronto per l’aggiornamento ad Android 9, che include funzionalità di AI che renderanno il telefono più smart e rapido.

Il comparto fotografico

Il retro del nuovo smartphone presenta una doppia fotocamera con ottiche ZEISS ad alta sensibilità da 12MP/5MP. Queste fotocamere hanno la funzione di rilevamento a due fasi e un auto-focus automatico per scattare senza problemi sia in condizione di luce estrema che di scarsa illuminazione.

Le camere producono immagini in HDR. Con le due fotocamere posteriori si riesce a ottenere un ottimo effetto “bokeh”, mentre quella frontale consente di realizzare buoni ritratti. In ogni caso, i fastidiosi tremolii durante le riprese vengono mitigati grazie alla tecnologia EIS (Electronic Image Stabilization).

La nuova interfaccia utente della fotocamera offre, in modalità Pro, un grande controllo dei vari parametri fotografici: bilanciamento del bianco, ISO, diaframma e tempo di posa. La fotocamera frontale potenziata dall’IA introduce il riconoscimento facciale per dare vita a filtri, maschere e persone animate in 3D.
Non dimentichiamo poi la possibilità di fare un “bothies”, cioè un selfie o un live streaming su Facebook o YouTube usando entrambe le fotocamere anteriore e posteriore, in contemporanea.

 


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

RedazioneHJ

Share
Published by
RedazioneHJ

Recent Posts

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

2 giorni ago

Kaspersky protegge la posta elettronica

Rilasciata la nuova versione di Kaspersky Security for Mail Server che offre funzionalità avanzate per…

4 giorni ago

Giornata mondiale della password

Check Point raccomanda l'uso di password forti per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche

6 giorni ago

La tecnologia nelle tessere della metro

Le carte trasporto servono a ridurre lo spreco di carta, velocizzare il transito dei passeggeri…

1 settimana ago

Kaspersky presenta Thin Client 2.0

Kaspersky ha sviluppato una propria infrastruttura thin client basata su KasperskyOS per garantire una connessione…

1 settimana ago

C’è una backdoor in Linux!

 Un semplice ritardo di 600 ms ha portato alla scoperta di una delle più pericolose…

2 settimane ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!