Categories: News

Vulnerabilità Facebook: Come Hackerare un account

Un ricercatore di sicurezza ha rivelato una vulnerabilità critica di cross-site request forgery (CSRF) nella piattaforma di social media più popolare che avrebbe potuto consentire agli aggressori di dirottare gli account di Facebook semplicemente ingannando gli utenti mirati a fare clic su un collegamento.

Il ricercatore, che fa riferimento all’alias online “Samm0uda”, ha scoperto la vulnerabilità dopo aver individuato un endpoint difettoso (facebook.com/comet/dialog_DONOTUSE/) che avrebbe potuto essere sfruttato per aggirare le protezioni CSRF e l’account della vittima di acquisizione.

“Questo è possibile a causa di un endpoint vulnerabile che prende un altro endpoint di Facebook selezionato dall’attaccante insieme ai parametri e fa una richiesta POST a quell’endpoint dopo aver aggiunto il parametro fb_dtsg”, dice il ricercatore sul suo blog .

“Anche questo endpoint si trova sotto il dominio principale www.facebook.com che rende più facile per l’aggressore ingannare le sue vittime a visitare l’URL.”

Assumere il pieno controllo deil’account delle vittime o ingannarli nell’eliminare il loro intero profilo Facebook richiede qualche sforzo in più da parte dell’attaccante, poiché le vittime devono inserire la loro password prima che l’account venga eliminato.

Per fare questo, il ricercatore ha detto che avrebbe richiesto alle vittime di visitare due URL separati, uno per aggiungere l’e-mail o il numero di telefono e uno per confermarlo.

È “perché gli endpoint ” normali “utilizzati per aggiungere e-mail o numeri di telefono non hanno un parametro ” successivo “per reindirizzare l’utente dopo una richiesta riuscita”, afferma il ricercatore.

Samm0uda ha segnalato la vulnerabilità con i dettagli del suo exploit su Facebook il 26 gennaio. Il gigante dei social media ha riconosciuto il problema e lo ha corretto il 31 gennaio, ricompensando il ricercatore con $ 25.000 come parte del programma di bug Facebook.

RedazioneHJ

Share
Published by
RedazioneHJ

Recent Posts

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

1 giorno ago

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

3 giorni ago

Remote control e WinRAR sotto attacco

L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno…

3 giorni ago

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

5 giorni ago

Kaspersky protegge la posta elettronica

Rilasciata la nuova versione di Kaspersky Security for Mail Server che offre funzionalità avanzate per…

1 settimana ago

Giornata mondiale della password

Check Point raccomanda l'uso di password forti per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!