Da un articolo di Repubblica.it si segnala che l’Azienda Iren Energia con 7.000 dipendenti e due milioni e mezzo di clienti tra Torino, Genova e l’Emilia-Romagna , ha i servizi completamente bloccati dal 4 Dicembre con gravi disagi sia per il pubblico sia per gli addetti.
Dalle parole dell’area Sicurezza IT dell’azienda si percepisce che l’attacco è stato eseguito via Ransomware (Locker) bloccando di fatto tutti i dati tramite un computer non aggiornato e sempre connesso in rete. Attualmente il danno, secondo alcune stime ufficiose, si aggirerebbe tra i 25 e i 30 milioni di euro, anche se la società smentisce la cifra: «Solo in caso di mancata fatturazione avremmo raggiunto quelle cifre. A livello finanziario non abbiamo avuto problemi».
«Non è stato un tentativo, ma un attacco pesante che ha avuto successo — sottolinea Antonio Andreotti (Responsabile IT) — ma non abbiamo subito danni irreparabili, né perdita né furto di dati».
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